Concorso pubblico MEF – Pubblicato un nuovo bando di concorso del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per 300 posti in tutta Italia.
Le nuove assunzioni al Ministero dell’economia e delle Finanze saranno a tempo indeterminato e l’inquadramento sarà di personale non dirigenziale area III, posizione economica F1.
Per rimanere sempre aggiornati sui Concorsi e sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti CLICCA QUI (gruppo Telegram) o CLICCA QUI (gruppo Facebook)
Concorso pubblico MEF: figure richieste e ripartizione dei posti
Nel bando di concorso per funzionari del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) sono pertanto indicati i profili professionali da reclutare e le sedi di assegnazione. I posti saranno così distribuiti:
- n. 200 collaboratori amministrativo-contabili (Codice CONT) da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato, varie sedi, indicate nell’ALLEGATO CLICCA QUI
- n. 40 collaboratori amministrativi (Codice AMM) da destinare al Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, sede di Roma.
- n. 60 collaboratori tributari (Codice TRIB) da destinare agli Uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie, varie sedi indicate nell’ALLEGATO CLICCA QUI
Si segnala che il 30% dei posti è riservato a favore dei volontari delle Forze Armate, computato sui posti previsti per ogni singolo codice concorso.
Concorso pubblico MEF: i requisiti
Per partecipare al concorso pubblico MEF per funzionari è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore ai 18 anni;
- laurea triennale; diploma di laurea; laurea specialistica; laurea magistrale;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
LEGGI ANCHE: Maxi Concorso Ripam 2293 posti a tempo indeterminato, requisito minimo Diploma: info e Bando CLICCA QUI
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza o di licenziamento da un impiego statale;
- per i candidati di sesso maschile: posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana;
- assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
Concorso pubblico MEF: la selezione
La procedura selettiva sarà articolata:
- una prova scritta distinta per i codici di concorso, che si svolgerà mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali.
La prova sarà articolata in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Le domande saranno così suddivise:
– n. 25 quesiti sulle materie specifiche per ciascun codice di concorso, come riportate nel bando;
– n. 8 domande per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
– n. 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
- valutazione dei titoli, che verrà effettuata solo dopo l’espletamento della prova scritta con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova.
Si segnala che non è prevista la pubblicazione della banca dati delle domande prima dell’espletamento della prova.
Le successive comunicazioni inerenti al diario della prova d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul sistema «Step-One 2019» almeno 10 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa.
Si segnala che sarà redatta una graduatoria finale per ciascun codice di concorso. L’avviso sulla validazione e sulla pubblicazione delle graduatorie sarà dunque pubblicato sul sito internet di Formez e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Concorso pubblico MEF: le sedi
Di seguito l’elenco delle regioni italiane di destinazione dei posti messi a concorso per funzionari nei vari profili professionali:
- Abruzzo;
- Calabria;
- Emilia Romagna;
- Friuli Venezia Giulia;
- Marche;
- Molise;
- Lazio;
- Liguria;
- Lombardia;
- Piemonte;
- Puglia;
- Sardegna;
- Sicilia;
- Toscana;
- Trentino Alto Adige;
- Umbria;
- Valle d’Aosta;
- Veneto.
Concorso pubblico MEF: come presentare domanda e scadenza
La domanda potrà essere inviata, esclusivamente per via telematica, a partire dalle ore 00.01 del 7 gennaio 2022 attraverso SPID.
Basterà compilare il modulo elettronico sul sistema Step-One 2019, previa registrazione sullo stesso sistema.
Per partecipare al Concorso è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.
La compilazione e l’invio della domanda devono essere completati entro le ore 14,00 del 6 febbraio 2022.
Sarà necessario pagare la quota di partecipazione dell’importo di 10,00 euro per ciascun codice di concorso per il quale si decide di concorrere.