Nuovo bando in Gazzetta ufficiale: concorso Ripam per l’assunzione a tempo determinato di 2022 unità di personale non dirigenziale per il Sud. Per partecipare, basta la laurea triennale.
Per rimanere sempre aggiornati sui Concorsi e sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti CLICCA QUI (gruppo Telegram) o CLICCA QUI (gruppo Facebook)
Nuovo concorso Ripam: 2022 tecnici per il Sud
É stato pubblicato nella gazzetta ufficiale di ieri, 15 ottobre, il nuovo concorso Ripam per l’assunzione di 2022 tecnici per il Sud. Il bando mira ad assumere, a tempo determinato, 2.022 unità di personale non dirigenziale di Area III F1 o categorie equiparate nelle amministrazioni pubbliche.
Il loro ruolo consisterà nel coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’UE e nazionale per i cicli di programmazione, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Nuovo concorso Ripam: I requisiti per partecipare
A differenza dell’ultimo bando, per partecipare al nuovo concorso basta essere in possesso della laurea triennale. Di seguito, le lauree ammesse per le diverse categorie:
A. Funzionario esperto tecnico (codice FT/COE) 1270 posti:
laurea (L): L-1 – Beni culturali; L-43 – Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali L; L-7 – Ingegneria civilee ambientale; L-17 – Scienze dell’architettura; L-21 – Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 – Scienze e tecniche dell’edilizia; L-32 – Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; L-34 – Scienze geologiche; laurea magistrale (LM): LM-10 – Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-11 – Conservazione e restauro dei beni culturali; LM-23 – Ingegneria civile; LM-24 – Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-3 – Architettura del paesaggio; LM-4 – Architettura e ingegneria edile-architettura; LM-48 – Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM-75 – Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; LM-74 Scienze e tecnologie geologiche; LM-79 – Scienze geofisiche; LM-35 – Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-31 – Ingegneria gestionale; o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Leggi anche: Maxi Concorso Polizia Penitenziaria: 1479 posti per diplomati, bando e come candidarsi
B. Funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo (codice FG/COE) 733 posti:
laurea (L): L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; laurea magistrale (LM): LMG/01 – Giurisprudenza; LM-63 – Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-56 – Scienze dell’economia; LM-77 – Scienze economico-aziendali; LM-76 – Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; LM-16 – Finanza; LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali; LM-52 – Relazioni internazionali; LM-62 – Scienze della politica; LM-81 – Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-88 – Sociologia e ricerca sociale; LM-90 – Studi europei; o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
E. Funzionario esperto analista informatico (codice FI/COE) 19 posti:
laurea (L): L-8 – Ingegneria dell’informazione; L-31 – Scienze e tecnologie informatiche; L-35 – Scienze matematiche; L-41 – Statistica; laurea magistrale (LM): LM-18 – Informatica; LM-66 – Sicurezza informatica; LM-32 – Ingegneria informatica; LM-40 – Matematica; LM-91 – Tecniche e metodi per la società dell’informazione; LM-82 – Scienze statistiche; LM-83 – Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-16 – Finanza; LM-29 – Ingegneria elettronica; o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Leggi anche: Concorso in Sicilia per assunzioni a tempo indeterminato per diplomati e laureati, ecco il Bando
Come inviare la domanda
L’invio della domanda, che può essere presentata per ciascuno dei codici concorso, deve avvenire unicamente per via telematica, tramite SPID. Bisognerà compilare l’apposito modulo elettronico sul sistema «Step-One 2019 », previa registrazione del candidato sullo stesso sistema. Per la partecipazione al concorso, inoltre, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. La propria candidatura deve essere inviata entro e non oltre le ore 14.00 del 15 novembre 2021.
Ripam 2022 tecnici: fasi del concorso
Il concorso prevede una prova selettiva scritta e la valutazione dei titoli. La prova scritta, che si intenderà superata con una votazione minima di 21/30, sarà volta a verificare la conoscenza teorica e pratica della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e delle seguenti materie distinte per profilo professionale. Nel BANDO è possibile consultare le materie specifiche per ciascuna categoria di concorso.