Home

OFFERTE DI LAVORO RAI 2023, AVVISI DI SELEZIONE


il Cavallo morente simbolo della RAI

Durante l’anno la Rai seleziona personale per la copertura di posti di lavoro presso varie sedi sul territorio nazionale.

Le selezioni non avvengono più tramite concorsi RAI ma tramite avvisi di selezione in quanto l’azienda è diventata una società per azioni, seppur a controllo pubblico.


Le assunzioni possono essere rivolte a impiegati e figure di staff per inserimenti presso gli uffici presenti in Italia. In questo momento è aperta la selezione per 11 costruttori.

Vediamo nel dettaglio la selezione in corso.

OFFERTE DI LAVORO RAI: SELEZIONE PER COSTRUTTORI RAI

Rai ha pubblicato un bando per selezionare 11 risorse da inserire con contratto di apprendistato professionalizzante (30 mesi) in qualità di costruttori addetti alle scenografie. I candidati selezionati si occuperanno di realizzare, installare e smontare costruzioni scenografiche in studio ed in esterno, utilizzando diversi materiali.

Possono partecipare alle selezioni i cittadini italiani, dell’Unione Europea o cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia. Tra i requisiti fondamentali l‘età compresa tra i 18 e i 29 anni ed il diploma di scuola media secondaria inferiore (licenza media). L’assunzione prevede una retribuzione annua lorda pari a circa 22.000 euro in ingresso e a circa 23.500 euro allo scadere dei 30 mesi. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12.00 del 23 giugno 2023. Per maggiori informazioni potete visitare questa pagina.

ALTRI SETTORI E RUOLI DI INSERIMENTO

Nel corso dell’anno vengono effettuate assunzioni Rai anche per altri profili professionali, tra cui:

AREA EDITORIALE

– Assistente ai programmi;
– Programmista – regista.

AREA PRODUZIONE

– Addetto ai costumi;
– Arredatore;
– Assistente alla regia;
– Compositore video;
– Consulente musicale;
– Costruttore;
– Costumista;
– Montatore;
– Operatore di ripresa;
– Organizzatore / Ispettore di produzione;
– Realizzatore decoratore;
– Sarto;
– Scenografo;
– Specializzato della produzione;
– Tecnico della produzione;
– Truccatore / Parrucchiere.

STAFF

– Impiegato;
– Produttore abbonamenti;
– Specializzato tecnologico;
– Tecnico;
– Tecnico ICT.

MUSICISTI

– Professori d’orchestra.

ITER DI SELEZIONE

Le modalità di selezione sono indicate in ogni bando di concorso e cambiano in base ai ruoli. Generalmente i bandi Rai prevedono la valutazione dei titoli e del curriculum dei candidati, e l’espletamento di interviste e/o altre prove. Le selezioni sono articolate, per lo più, in colloqui e/o prove a carattere tecnico professionale, e interviste conoscitivo motivazionali. Per conoscere i dettagli sull’iter di selezione si invita alla lettura dei singoli avvisi.

OFFERTE DI LAVORO RAI : COME CANDIDARSI

Gli interessati alle altre assunzioni Rai e alle opportunità di lavoro attive in questo periodo possono visitare questa pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Rai “Lavora con noi”.

Da qui è possibile selezionare il bando Rai di proprio interesse e compilare l’apposito form online di candidatura, allegando i documenti richiesti dall’avviso di selezione, entro i termini di scadenza indicati.

Una volta confermato l’invio della domanda online, il sistema genera in automatico un messaggio di posta elettronica, che viene inviato all’indirizzo mail indicato dai candidati, contenente la conferma di ricezione della candidatura. Vi consigliamo di verificare di averlo ricevuto per essere sicuri di aver portato a termine con successo il processo di candidatura, controllando, eventualmente, anche la cartella riservata allo spam della vostra casella di posta elettronica.

PROVINI RAI

Vi ricordiamo che, durante l’anno, la Rai organizza anche provini per partecipare ai programmi TV trasmessi dalle proprie reti. Per ulteriori informazioni relative ai casting Rai mettiamo a vostra disposizione questo approfondimento, con tante informazioni utili sulle selezioni in corso e come partecipare alle trasmissioni televisive Rai.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO RAI E AGGIORNAMENTI

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS: LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora. 

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Lavoro in ANAS, la ricerca in corso per diplomati e laureati

URGENTE, Penny Market offre lavoro in tutta Italia: i profili richiesti

Bonus vacanze 2023 in Sicilia, sconti e agevolazioni: come richiederlo e ottenerlo

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.