Home

Oggi è il Giorno della Memoria, in tutta Italia commemorazioni per l’Olocausto


In tutto il mondo si celebra oggi il Giorno della memoria dell’Olocausto. In Italia il presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, e il presidente della Camera, Roberto Fico, deporranno una corona di fiori in Largo 16 ottobre 1943, luogo simbolo della deportazione degli ebrei romani. A riceverli Ruth Dureghello, Noemi Di Segni e il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni. Tra ricordi e celebrazioni, anche un libro di una star di TikTok, Lily Ebert, che racconta ai giovani la Shoah.

Oggi la Polizia di Stato è impegnata nel commemorare la Shoah, a testimonianza del forte legame che da anni la lega alla comunità ebraica. Per dare più incisività alla comunicazione social per tutta la settimana le copertine delle pagine Facebook, Instagram e Twitter della Polizia di Stato sono dedicate al ricordo delle vittime dell’Olocausto con una foto suggestiva che immortala il simbolo più alto del sacrificio di cui furono vittime gli ebrei, le pietre d’inciampo.

Ciò per rinforzare il valore del ricordo quale monito affinché non si ripetano i crimini compiuti dal nazifascismo. Ogni giorno saranno presenti anche dei post su quanto accadde e in ricordo dei poliziotti che sacrificarono la loro vita per salvare quelle di migliaia di ebrei, uno tra tutti Giovanni Palatucci. Dichiarato ‘Giusto tra le nazioni’, insignito nel 1995 della medaglia d’oro al merito civile, l’allora questore reggente di Fiume salvò la vita di migliaia di ebrei sottraendoli alla deportazione. Morto a soli 36 anni ha in atto il processo canonico di beatificazione. 

Leggi anche:

ebreo

Bimbo di 12 anni insultato e picchiato perché “ebreo”, la denuncia di un bimbo di 12 anni

Il Green pass come un tatuaggio da Shoah, il post schock di un deputato siciliano

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore