Si sa, per tradizione la primavera inizia il 21 marzo ma quest’anno fa eccezione, così come successe nel 2020. Oggi è il primo giorno di primavera e vi starete chiedendo il motivo di questo anticipo. Quest’anno infatti l’equinozio di primavera è coinciso con le ore 9.37 del 20 marzo, ossia quando il Sole è allo Zenit all’equatore e i suoi raggi cadono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra.
Primo giorno di primavera, perchè il 20 marzo e non il 21?
Come ben saprete, il tempo impiegato dalla Terra per fare il giro intorno al Sole non è di 365 giorni esatti, ma di 365 giorni, 6 ore e qualche minuto. Per questo motivo ogni quattro anni abbiamo l’anno bisestile. A causa di questo ritardo, accumulato nel tempo, l’equinozio di primavera cambia data e ora.
Cosa è l’equinozio?
Equinozio, in latino, significa, letteralmente, notte uguale e indica quel momento (un istante, non un’intera giornata) in cui notte e giorno, cioè periodo di luce e periodo di buio, hanno la stessa durata. Effettivamente il periodo di luce è sempre un po’ più lungo di quello di buio perché il sole è un disco e fra alba e tramonto ruba qualche secondo aggiungendo luce.
Leggi anche
- Addio a queste cartelle esattoriali nel 2025: finalmente una boccata d’ossigeno per tanti cittadini | ecco chi ne beneficia
- Tutti ci giochiamo ma nessuno sa chi l’ha inventata: La Tombola | Ecco l’origine del gioco più famoso al mondo
- La Zecca dello Stato Assume: Cerca personale da inserire nell’Innovazione | Le assunzioni e la domanda
- Riesci a risolvere l’espressione aritmetica in 15 secondi o devi ripassare le regole della matematica?
- La serie che sta facendo parlare tutti i fan di Lost: è ora di recuperarla! Ormai ha spopolato in tutto il mondo