Cosa cercano oggi i single sulle app di incontri? A svelarlo è il report annuale pubblicato da Tinder. Ecco allora le nuove tendenze da conoscere in fatto di dating e le dritte utili da tenere a mente per chi vuole trovare (davvero) l’amore
Incontrare la propria anima gemella o semplicemente avere la possibilità di conoscere persone fuori dalla propria cerchia abituale: un tempo guardato con un po’ di sospetto, oggi l’online dating è una pratica ampiamente sdoganata.
In un mondo sempre più connesso, app e siti di incontri si sono negli ultimi anni moltiplicati rappresentando per tantissimi un’occasione in più per fare nuove conoscenze e allo stesso tempo offrendo uno spaccato reale sul modo di intendere e vivere le relazioni e sulla sua evoluzione.
A fare il punto sulle nuove tendenze in fatto di appuntamenti online è stata di recente Tinder, l’app di incontri più popolare in assoluto, che in vista del 2023 ha pubblicato il report annuale Year in Swipe illustrando le principali novità e i trend più in voga dell’anno appena trascorso, in fatto di dating.
Ecco cosa è emerso…
Online dating: la nuova tendenza è la ‘situationship’
Cosa cercano i single su Tinder? Un trend sempre più diffuso sembra essere quello della situationship. A metà tra una relazione ufficiale e un’amicizia, si tratta essenzialmente di un rapporto romantico libero da definizioni o regole. Su Tinder c’è stato un aumento del 49% nelle menzioni in bio di questo trend. Non solo, 1 utente su 10 ha affermato di essere alla ricerca proprio di una situationship come soluzione per vivere le relazioni in maniera più serena e tranquilla.
Non solo drink
Darsi appuntamento per una cena o un classico drink? Ebbene questa sembra essere invece una tendenza piuttosto superata. Secondo il report di Tinder infatti, nelle bio dell’app sono aumentate attività come “Andiamo in spiaggia” (10%), “Picnic” (23%) e “Prendiamo un caffè” (25%), dimostrando come ormai i single siano alla ricerca di appuntamenti meno tradizionali e forse anche più autentici. Tra le altre idee per un primo appuntamento, arrivano anche attività come il campeggio, le grigliate, il provare cose nuove e lo street food, entrate a far parte della top 10 degli interessi sull’app a livello globale.
Online dating: vince il senso dell’umorismo
Tra le qualità più apprezzate in un potenziale match (ovvero quando due persone si mettono like a vicenda, cioè fanno swipe a destra sui rispettivi profili) sembra esserci invece il senso dell’umorismo ma non solo: il 73% dei giovani dichiara di essere alla ricerca di qualcuno che dica chiaramente cosa vuole e che abbia una buona igiene. Tuttavia nella ricerca della propria anima gemella, le qualità più importanti si confermano quelle legate alla condivisione di valori, come la lealtà (79%), il rispetto (78%), l’apertura mentale (61%) e il rispetto per l’aspetto fisico (56%).
L’importanza di supportare cause sociali
Tra le tendenze dell’anno, infine, anche quella di affidarsi alle stelle per scovare possibili compatibilità. Scrivere il proprio segno zodiacale nel profilo è infatti ormai una priorità assoluta, insieme alle preferenze riguardanti il fumo, gli animali domestici e la dieta. I più inclini a rivelare il proprio segno zodiacale? Sembrerebbero essere Leone, Scorpione e Cancro. Tuttavia il dato che forse sorprende di più è che la maggior parte delle volte i Match su Tinder avvengono proprio tra persone dello stesso segno.
Online dating: ma su Tinder ci si può innamorare davvero?
Tendenze a parte, quello che è ormai certo è che, se fino a qualche tempo fa si pensava che le app di dating come Tinder fossero destinate per lo più a chi cerca rapporti ‘mordi e fuggi’, oggi la prospettiva è decisamente cambiata.
«Dieci anni fa, quando l’app è stata lanciata, il mondo dell’online dating era molto ‘mordi e fuggi’. Oggi invece una persone che si dovesse connettere su Tinder troverebbe qualcosa di molto diverso: insieme alle proposte molto chiare ed esplicite di incontri sessuali si trovano infatti spesso anche dichiarazioni romantiche, a volte fin troppo». A raccontarlo è Carolina Traverso, psicologa e psicoterapeuta che per anni ha osservato il fenomeno Tinder e che, sulla celebre app di dating, ha incontrato l’uomo che è diventato suo marito.
Le dritte utili
«La verità è che Tinder è un amplificatore: ed è questo il primo aspetto a cui bisogna stare attenti – precisa ancora Carolina Traverso – chi è cinico, lo è ancora di più su un app di dating. Chi ha voglia di mentire e di tradire il proprio partner, su Tinder è ancora più facilitato a farlo… Lo stesso vale per chi ha molta voglia di innamorarsi e su Tinder allora diventa ancora più romantico. Questo succede perché il primo contatto avviene con un insieme di foto e una successione di parole e in quello noi possiamo proiettare di tutto».
Insomma, app come Tinder possono sicuramente rappresentare una risorsa anche per chi cerca una relazione stabile e per chi desidera trovare l’amore, a patto però di prestare attenzione ad alcuni aspetti.