Opportunità di Lavoro per Diplomati e Laureati con Open Fiber in Tutta Italia, di seguito i dettagli delle assunzioni e come candidarsi.
Open Fiber S.p.A., precedentemente nota come Enel Open Fiber S.p.A., è un’importante azienda italiana che si dedica alla realizzazione, gestione e manutenzione di infrastrutture di rete in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home). Operando esclusivamente nel mercato all’ingrosso, Open Fiber non fornisce direttamente servizi ai clienti finali ma offre la sua infrastruttura agli operatori partner. Nata nel dicembre del 2015, la società ha l’ambizione di coprire l’intera area geografica italiana con una rete a banda ultralarga.
Le assunzioni in Open Fiber
Open Fiber ricerca personale qualificato, sia diplomati che laureati, per diverse posizioni aperte in varie località italiane. Ecco una panoramica delle opportunità disponibili e delle competenze richieste per ciascun ruolo.
1. Data Engineering
Principali Task
- Coordinamento del disegno, dello sviluppo e dei test della pipeline dei dati.
- Garanzia dell’allineamento dell’architettura dei dati con i requisiti aziendali.
- Identificazione di metodi per migliorare l’affidabilità, l’efficienza e la qualità dei dati.
- Preparazione dei dati per la modellazione predittiva e prescrittiva, coordinando le iniziative legate all’organizzazione dei dati.
- Arricchimento dei dati aziendali con dati acquisiti da fonti esterne.
- Collaborazione con il Responsabile Data Office per individuare tecnologie innovative che semplifichino l’approccio ai dati nella piattaforma di gestione.
Istruzione e Titolo di Studio
- Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni o Ingegneria Elettronica.
2. Field Manager
Principali Task
- Contributo alle attività on field di Creation, Delivery, Assurance e della relativa documentazione (es. AS BUILT) e consuntivazione per il territorio di competenza.
- Presidio delle attività di coordinamento delle imprese, della sicurezza e della direzione lavori esterni.
- Supporto nella verifica e nella validazione della progettazione e garanzia della realizzazione della rete nel rispetto della progettazione.
- Supporto alla Factory Progettazione e Permitting nel processo di richiesta e ottenimento dei permessi pubblici e privati e partecipazione a tavoli tecnici con Istituzioni per sviluppo di accordi e collaborazioni.
- Gestione del rilascio delle autorizzazioni per tutti i piani di sviluppo della rete.
- Controllo delle attività in corso d’opera e prima validazione degli avanzamenti lavori dai Direttori Lavori.
- Accordi per utilizzo infrastrutture da parte di terzi.
- Relazioni con l’Amministrazione Pubblica e amministratori privati (tutti gli stakeholder delle Region).
- Gestione delle imprese di rete per la risoluzione dei sinistri.
- Esecuzione dei controlli di conformità di primo livello presso i cantieri per le tematiche di salute, sicurezza, ambiente e qualità.
Istruzione e Titolo di Studio
- Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
3. Progettazione di Area
Principali Task
- Esecuzione, anche attraverso il coordinamento delle Region, delle attività di progettazione della rete, incluso il supporto per i progetti speciali e business basati sulle indicazioni dalle Funzioni Network Creation e Delivery & B2B.
- Assicurazione della verifica della qualità delle attività di progettazione per l’ambito di competenza.
- Supporto alle attività di competenza dell’Unità Operativa Pianificazione e Governance di Area e della Funzione Network Creation.
- Garanzia del rispetto dei processi, linee guida, procedure e istruzioni operative e norme tecniche dai fornitori secondo la Funzione Network Creation.
- Verifica della congruenza dei dati sui sistemi aziendali e implementazione delle azioni di riallineamento attraverso le Region.
- Monitoraggio delle performance dei fornitori e delle relative penali, gestendo il processo di escalation con l’Unità Operativa Pianificazione e Governance di Area, la Funzione Network Creation, la Funzione Delivery & B2B e la Funzione Assurance.
Istruzione e Titolo di Studio
- Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
LA DOMANDA
Per candidarsi a queste posizioni, gli interessati sono invitati a visitare il sito di Open Fiber e seguire le procedure indicate per l’invio delle candidature.