La dott.ssa Chiara Nania, dottoranda in Scienze Fisiche e Chimiche presso il DiFC-Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo, ha vinto il premio “Pier Luigi Nordio”. Il riconoscimento proviene dalla Divisione di Chimica Teorica e Computazionale della Società Chimica Italiana.
Il lavoro di tesi della dott.ssa Nania, dal titolo “Idrodeossigenazione dell’isoeugenolo su cluster di platino: studio DFT e analisi meccanicistica”, con relatori il prof. Francesco Ferrante e il prof. Dario Duca, è stato selezionato per la “elevata qualità scientifica dell’approccio computazionale impiegato e la rilevante applicazione nel campo delle biomasse”.
Leggi anche: Orgoglio a Unipa, studente premiato dalla Febs: ecco la ricerca innovativa di Ignazio Restivo
Orgoglio Unipa, studentessa vince il premio ‘Nordio’
Il premio “Pier Luigi Nordio”, dedicato a uno dei pionieri della Chimica Teorica italiana, è conferito annualmente alla migliore tesi di laurea magistrale. In particolare svolta nell’ambito della Chimica Teorica e Computazionale in Italia. Si sottopone a tale prova la valutazione il rigore dell’approccio metodologico e il contenuto innovativo. Oltre che l’esame critico dei risultati ottenuti e l’attualità del tema.