La città più gelida del mondo si trova in Russia e si chiama Oymyakon. Nella piena Siberia, entrata nell’immaginario collettivo, soprattutto grazie alla filmografia, come luoghi di soli ricercatori e avventurieri scapestrati. In questi giorni a causa dei forti cicloni, portatori di gelo, le temperature sono scese drasticamente in tutta la Russia, in particolar modo a Oymyakon. I suoi 800 abitanti hanno dovuto affrontare tante difficoltà nella vita quotidiana del villaggio.
Oymyakon. Punte di -60º gradi
La Siberia negli ultimi giorni sta diventando un vero e proprio freezer, con temperature impressionanti sui settori centro-orientali a nord del circolo polare artico. In pochi giorni a Oymyakon la temperatura ha raggiunto i -55°C e -54°C a Yakutsk.
Assenza di vento e cieli sereni hanno portato questi incredibili valori, che rientrano pero’ nella quasi normalità in queste aree. Di solito a dicembre la zona tocca al minimo i -35ºC gradi, mentre in estate le temperature più calde sono al massimo intorno a +20ºC. Le temperature che a Palermo rappresentano l’inverno gelido, lì rappresentano un’estate torrida. I punti di vista climatici del mondo. Queste sono le immagini stupefacenti.