In arrivo altre 100mila assunzioni nella Pubblica Amministrazione, grazie allo sblocco dei concorsi. Così annuncia il Ministro per la PA, Renato Brunetta. Ingegneri, architetti, avvocati, fisici, psicologi, professori, maestri: sono tante e diverse le figure che nel 2022 potranno trovare un posto di lavoro. Utile per il reclutamento, anche il portale inPa.
Concorso PA 2022: tutte le assunzioni previste
Le assunzioni previste nella PA per il 2022 riguarderanno diversi settori amministrativi. Per le assunzioni a tempo determinato, troviamo:
- Ministero della Giustizia (14.076);
- Ministero della Transizione ecologica (418);
- Presidenza del Consiglio dei ministri (373);
- Ministero dell’Economia e finanze (318);
- Ministero della Cultura (270);
- Ispettorato nazionale del Lavoro (184);
- Agid (67 unità).
Passando invece alle assunzioni a tempo indeterminato, i primi mesi del 2022 vedranno l’assunzione dei vincitori del concorso Ripam per 2.736 funzionari amministrativi, da dislocare in tutta Italia. Sono attese diverse assunzioni anche nel comparto Giustizia e in quello della Scuola, per più di 5mila posti tra diplomati e laureati.
Leggi anche: Concorso Ispettori del lavoro, 1.249 posti entro metà mese: info e bando
Il portale inPa
InPa è una piattaforma realizzata dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Almaviva, a disposizione di tutte le amministrazioni per reclutare professionisti ed esperti. Una sorta di LinkedIn dello Stato. Da una parte, i professionisti possono inserire il proprio cv e ricercare le opportunità di lavoro; dall’altra, le pubbliche amministrazioni si registrano nel sistema per poter ricercare i professionisti di cui hanno bisogno.
Come funziona?
Dopo essersi registrati al portale (possibile esclusivamente tramite Spid), si accede alla propria pagina personale e si può iniziare a compilare il curriculum. Tramite inPa si potrà poi accedere direttamente ad alcuni bandi di concorso, ed essere aggiornati su tutti i concorsi pubblici banditi e pubblicati in Gazzetta ufficiale.
Maxi Concorsi Sicilia: i Bandi
Per leggere e scaricare il bando per 487 diplomati CLICCA QUI
CLICCA QUI Per leggere e scaricare il bando per 537 laureati
Per leggere e scaricare il bando per 46 Agenti forestali CLICCA QUI
CLICCA QUI per leggere e scaricare il Bando da 100 posti Amministrazione Regione Siciliana
Modifica bando per l’assunzione di cat. D – ricambio generazionale nell’Amministrazione regionale
Per leggere e Scaricare la Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana sezione Concorsi CLICCA QUI