I bagnanti di Lido Fondachello, a Casteldaccia, vicino Palermo, hanno avvistato una verdesca, nota anche come squalo azzurro, qui il Video.
L’esemplare è stato fotografato e filmato dai turisti e si trova a pochi metri dalla riva. La verdesca è uno squalo oceanico che abita le acque temperate e tropicali di tutto il mondo, dall’epipelagico fino a una profondità di 350 metri.
La Verdesca
La verdesca, scientificamente conosciuta come Prionace glauca, è una specie di squalo affascinante e maestoso. Il suo nome comune, squalo azzurro, deriva dal suo distintivo colore blu brillante che caratterizza il suo dorso, mentre il ventre è di un tono più chiaro. Questi squali sono noti per la loro forma snella e slanciata, che consente loro di muoversi agilmente attraverso le acque oceaniche.
Le verdesche possono raggiungere dimensioni considerevoli, con gli esemplari adulti che possono superare i 3 metri di lunghezza. La loro struttura corporea aerodinamica e le pinne lunghe consentono loro di nuotare con grande velocità e agilità, rendendoli predatori altamente efficaci. Sono dotati di denti appuntiti e affilati, che utilizzano per catturare la preda, principalmente piccoli pesci e calamari.