Capodanno 2025 a Palermo: Biagio Antonacci protagonista in Piazza Politeama, ecco il programma della serata.
A Palermo sono stati quattro i nomi a contendersi il ruolo di protagonista per il concerto del 31 dicembre, ma alla fine è stato Biagio Antonacci a essere scelto per salire sul palco che il Comune allestirà in piazza. La conferma è arrivata direttamente dal sindaco Roberto Lagalla e dall’assessore Giampiero Cannella, durante la conferenza stampa dedicata alle iniziative di Natale e Capodanno 2025 organizzate dal Comune.
Un Capodanno con Biagio Antonacci
Il grande evento, per il quale il Comune ha investito 500 mila euro, utilizzando fondi di bilancio e le entrate dalla tassa di soggiorno, sarà organizzato dalle società Puntoeacapo e Gomad Concerti. Il concerto segnerà il ritorno di Biagio Antonacci a Palermo dopo 25 anni e vedrà l’artista esibirsi sia con i brani del suo album L’inizio sia con i pezzi più iconici della sua carriera. La serata sarà inaugurata dall’artista siciliano Mario Incudine.
A scandire i momenti della festa sarà Radio Italia, con le voci di Paoletta e Mauro Marino, che condurranno e animeranno l’evento.
Lagalla: “Un Natale per tutta la città”
Durante l’incontro, il sindaco Roberto Lagalla ha sottolineato l’importanza di scelte condivise per gli eventi: “Credo che si sia fatta una valutazione ponderata, capace di rispecchiare i gusti comuni. Abbiamo nomi importanti e una proposta che afferma metodo e opportunità”. Ha inoltre annunciato che le iniziative natalizie coinvolgeranno tutti i quartieri di Palermo: “Non sarà un Natale solo per il centro città, ma un evento diffuso, pensato per tutta Palermo”.
Lagalla ha citato l’esperienza del quattrocentesimo anniversario del Festino di Santa Rosalia come ispirazione per gli addobbi natalizi, in particolare le luminarie e le decorazioni dell’albero.
Eventi natalizi in tutta la città
Il programma degli eventi natalizi si arricchisce quest’anno di oltre 30 appuntamenti che coinvolgeranno vari quartieri della città. Grazie a un bando dell’Assessorato alla Cultura, il cartellone propone iniziative che saranno consultabili sul sito ufficiale www.tuseipalermo.it.
In piazza Ruggero Settimo, un abete di circa 18 metri sarà al centro delle decorazioni natalizie. L’allestimento, curato dalla Fondazione Lene Thun, includerà sfere ispirate a Santa Rosalia, create dai bambini in cura presso i reparti di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico e dell’Ospedale Di Cristina di Palermo. Il costo complessivo dell’albero, circa 40 mila euro, è stato coperto con fondi comunali e regionali.
Inoltre, ogni sera dal 9 dicembre al 6 gennaio, i Quattro Canti saranno illuminati con uno spettacolare videomapping dedicato a Santa Rosalia. La piazza ospiterà anche un totem retroilluminato con immagini artistiche della mostra “Palermo Rifiorisce con Rosalia”.