Interessante opportunità formativa a Palermo, in Sicilia, con il corso gratuito di inglese finanziato dal Programma Garanzia Giovani.
Il corso è preparatorio all’esame per la Certificazione della lingua inglese livello B1 e può essere frequentato da giovani NEET nella fascia anagrafica 18 – 29 anni e da NON NEET di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.
Le iscrizioni sono attualmente aperte. Ecco altri dettagli utili sul progetto e come iscriversi.
CORSO GRATIS INGLESE A PALERMO
Asterisco Società Cooperativa Sociale propone a Palermo il corso gratuito di inglese, che prepara all’esame per la Certificazione della conoscenza della lingua a livello B1.
Il corso, della durata di 200 ore di formazione, è totalmente gratuito per i partecipanti e finanziato dal Programma Garanzia Giovani fase II a favore dell’occupazione giovanile.
Si segnala che il numero di posti disponibili è limitato.
REQUISITI
Le iscrizioni sono aperte alle seguenti tipologie di destinatari:
- NEET, cioè giovani non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo, di età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- NON NEET dai 18 ai 35 anni non ancora compiuti, intenzionati ad acquisire competenze linguistiche.
Gli ulteriori requisiti richiesti per accedere al percorso di apprendimento sono:
- residenza in una delle Regioni previste da Garanzia Giovani;
- non avere già usufruito di una misura del primo Garanzia Giovani;
- avere sottoscritto il Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego competente.
ENTE ORGANIZZATORE
Asterisco nasce nel 2002 e, nel corso del tempo, da Associazione si è trasformata in Cooperativa. Ha sede a Palermo e promuove lo strumento della formazione quale leva strategica per lo sviluppo di persone e aziende. È accreditata all’Assessorato Regionale dell’istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana. Oltre a erogare attività formative, opera anche nella promozione delle politiche attive per il lavoro e nell’attivazione di programmi di inclusione sociale.
COME ISCRIVERSI
Per potersi iscrivere al corso gratuito di inglese a Palermo è necessario effettuare questi semplici passaggi:
- registrazione da parte dell’aspirante allievo a questo portale (sono necessarie le credenziali SPID);
- adesione al Programma Garanzia Giovani;
- entro 60 giorni: il Centro per l’Impiego contatterà il giovane per un colloquio di orientamento, nel corso del quale gli sarà chiesto a quale Misura vuole partecipare. L’aspirante allievo dovrà quindi indicare la “Mis. 2A Formazione – Corso di inglese” e Asterisco come soggetto promotore;
- dopo il colloquio presso il CPI: Asterisco riceve un’e-mail di assegnazione e la segreteria o l’APL contatteranno l’utente per la presa in carico (in cui saranno spiegate le modalità e i tempi di erogazione del corso).
Si ricorda che il numero di posti messi a disposizione è limitato.