Home

Palermo, da Ottobre ancora set cinematografico per il nuovo film su Dante


La città di Palermo, da ottobre ospiterà un nuovo set cinematografico per il nuovo film di Julian Schnabel su Dante, ecco quando saranno le riprese.

Nuovo film a Palermo
Nuovo film a Palermo- fonte: web

Nella seconda metà di ottobre, si terranno le riprese del film “In the Hand of Dante,” diretto da Julian Schnabel, con l’attore Oscar Isaac nel ruolo principale. In questo contesto, è stata emessa un’ordinanza che impone temporanei divieti di sosta.

L’incessante produzione cinematografica ambientata a Palermo negli ultimi mesi si arricchisce di un nuovo episodio con l’arrivo della troupe cinematografica per le riprese di “In the Hand of Dante.”

Questo film, ispirato liberamente al grande poeta fiorentino, sarà girato in diverse location, tra cui il centro storico, la zona del porto e Partanna. Per agevolare le riprese, l’Ufficio Mobilità del Comune ha emesso un’ordinanza che prevede il divieto di parcheggio in determinate strade nei giorni compresi tra il 19 e il 26 ottobre.

L’ordinanza del Comune di Palermo per il film

I divieti di sosta saranno attivi nei seguenti luoghi e orari:

  • In piazza Marina, sul lato Steri, nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via del IV Aprile, dalle 13 del 19 ottobre alle 19 del 20 ottobre.
  • Nel cortile della Gancia, nell’area di fronte all’ingresso dell’Archivio di Stato, dalle 6 del 18 ottobre alle 18 del 21 ottobre.
  • In via Atlante, tra il civico 8 e via Catalano, dalle 17 del 19 ottobre alle 6 del 24 ottobre.
  • In viale Aiace, tra il civico 19 e via Diomede, dalle 6 del 20 ottobre alle 6 del 24 ottobre.
  • In via Alessandro Volta, su tutto il tratto stradale, dalle 17 del 23 ottobre alle 17 del 24 ottobre.
  • In via Galileo Ferraris, dalle 17 del 23 ottobre alle 17 del 24 ottobre.

Il nuovo film, trama e cast

In queste vie, si sposterà la troupe cinematografica diretta da Julian Schnabel, un rinomato pittore e regista americano, celebre per il suo film del 2007 “Lo scafandro e la farfalla”, che gli ha valso il Golden Globe, il premio per la migliore regia al Festival di Cannes, e una nomination all’Oscar.

L’ultima opera cinematografica di Schnabel, del 2018, si intitola “Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità” ed esplora gli ultimi anni del pittore olandese. Da questo film, facente parte dello stesso universo, arriva Oscar Isaac, che nel precedente interpretava Paul Gaguin e che stavolta si metterà nei panni di Dante Alighieri.

La trama del film l’ha anticipata il sito di Coming Soon: “In the Hand of Dante” è tratto dall’omonimo romanzo storico del 2002 scritto da Nick Tosches, uno scrittore scomparso nel 2019, che Schnabel considera una sorta di reincarnazione del poeta.

Il libro racconta due storie parallele, una ambientata nella Sicilia del quattordicesimo secolo, con Dante Alighieri come protagonista, e l’altra nell’autunno del 2001, con una versione romanzata dello stesso scrittore.

Mentre Dante sta completando la sua opera più famosa, Tosches intraprende un viaggio di scoperta mistica in Sicilia, dove lo coinvolgono come esperto per verificare l’autenticità di un manoscritto attribuito a Dante.

Attesa l’inaugurazione del molo trapezoidale, Mattarella presente

“La Domenica Favorita 2023”: Domenica 1 Ottobre si parte

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore