Nella classifica delle prime 10 città più congestionate in Italia, Palermo c’è. Ed è nel podio. Seconda solo alla capitale Roma. Nella classifica mondiale siamo pure piazzati bene, 23esimo posto.
Le prime 10 città più “trafficate” in Italia
Nel dettaglio ecco le prime 10 città più congestionate in Italia: al primo posto si piazza Roma, 18esima nel mondo, con 66 ore perse nel traffico ad automobilista ogni anno. Seguono Palermo (23esima nel mondo), con 64 ore perse; Torino (45esima nel mondo con 47 ore perse); Genova (72esima nel mondo 45 ore perse nel traffico), e Napoli (72esima nel mondo, 37 ore perse). La top ten del traffico vede poi al sesto posto Busto Arsizio (42 ore perse), Firenze (87esima nel mondo, 35 ore perse), Milano (92esima nel mondo, 30 ore perse), Trapani (102esima nel mondo, 38 ore perse) e Varese (104esima nel mondo, 37 ore perse).
E nel mondo….
Non proprio un bellissimo risulato per Palermo. Anche se lo scettro in Italia va a Roma, la città più congestionata dal traffico d’Italia e anche di megalopoli come Mexico City, San Paolo, Los Angeles e Istanbul. La Capitale è la 18esima città più congestionata nel mondo, nonostante nel 2020 si sia registrato a Roma, a causa del lockdown imposto dalla pandemia e dell’aumento dello smart working, una diminuzione del 60% delle ore perse nel traffico.
Se nel 2019 Roma era la città più congestionata in Europa e seconda nel mondo, nel 2020 è scesa all’undicesimo posto in Europa e diciottesima nel mondo con una velocità media di attraversamento della città pari a 24 km/h. La causa di questo minore congestionamento è dovuto alle pesanti restrizioni imposte dalle misure anti Covid e dall’inefficienza del trasporto pubblico.
Lo rileva lo studio della società Inrix specializzata nell’analisi dei flussi di traffico di oltre 100 città e metropoli nel mondo, secondo il quale è Bogotà la città con più traffico al mondo con 133 ore perse nel traffico ad automobilista.