Il nuovo molo trapezoidale non sarà aperto tutta la notte, chiude all’1 e 30 di notte e riaprirà all’alba anche a causa degli atti vandalici.
“Oltre quarantamila presenze nel primo weekend di apertura hanno richiesto, infatti, un immediato adeguamento del piano di sorveglianza e pulizia” questa la comunicazione dell’Autorità portuale, si è appreso che la decisione è giunta in concomitanza con la segnalazione dei primi atti di vandalismo.
Il nuovo Palermo Marina Yachting, appena aperto, chiuderà alle 1:30, un orario che verrà prolungato fino alle 2:30 durante i fine settimana (da venerdì a domenica). La riapertura è programmata per le 6 del mattino.
Secondo quanto comunicato dall’Autorità portuale, sul molo trapezoidale è attiva una sorveglianza 24 ore su 24, con la presenza di guardie giurate, ulteriormente potenziata nei fine settimana. Attualmente sono in funzione 420 telecamere. Settanta cestini sono posizionati in tutta l’area, e si attende la consegna di ulteriori 70, già in fase di produzione e prenotati dall’Autorità a causa dell’elevato afflusso. La Osp, società che gestisce i servizi portuali in partnership pubblico/privato, si occupa della pulizia regolare e straordinaria, dello svuotamento dei cestini in tutta l’area e della vigilanza nei servizi igienici, con un notevole numero di operatori ecologici.
“Fin quando non saranno automatizzati i parcheggi del PMY, circa 280 posti, non saranno accessibili a mezzi e auto, ad eccezione di quelli autorizzati”, continua così la nota dell’Autorità portuale prosegue, evidenziando che i concessionari si occuperanno di integrare le operazioni di pulizia e sorveglianza garantite dall’AdSP, trattando la zona come un ampio complesso condominiale. Inoltre, è stato vietato l’accesso con gli skateboard.
La dichiarazione del Presidente dell’Autorità Portuale
Gli orari di Marina: la “stella” del nuovo Molo trapezoidale.
Molto più di un laghetto urbano, ma una fontana artistica ideata per incantare con i suoi spettacoli visivi e musicali di acqua e luci che danzano sulle note delle più belle canzoni di fama internazionale, da “Skyfall” di Adele a “Zitti e buoni” dei Måneskin.
Marina, la fontana danzante musicale più grande d’Italia, incanterà i palermitani dal lunedì al giovedì ogni ora dalle 19.00 alle 22.00. Nel weekend (dal venerdì a domenica) si potranno ammirare i suoi giochi d’acqua a ritmo di musica dalle 20.00 alle 24. L’ultimo brano di ogni sera sarà l’inno d’Italia.
L’opera artistica creativa e sostenibile è stata realizzata da “Forme d’Acqua Venice Fountains”. Conta un totale di 141 ugelli e 106 spot LED RGBW controllati individualmente tramite tecnologia DMX. Il design presenta tre anelli concentrici con due ali laterali che escono dall’anello esterno più grande.
La particolarità dell’impianto audio consiste nella collocazione dei 6 punti di emissione full range in prossimità della fontana, all’interno del lago, per garantire il massimo impatto sonoro, la perfetta sincronia con i giochi d’acqua e una copertura a 360° della diffusione sonora.
Un quadro elettrico in 400V funge da unico centro di controllo e gestisce il corretto funzionamento di tutte le apparecchiature. Il sistema è dotato di un controller, il quale integra il processo di progettazione e visualizzazione 3D in tempo reale.