Un progetto per riqualificare il centro della movida cittadina. Assoimpresa, guidata dal presidente di Feipe Assoimpresa, Alfio Zambito, in collaborazione con l’associazione “La Lumia” con a capo Giuseppe Formisano, presenta il progetto di pedonalizzazione di via La Lumia.
“Un’idea che è nata da tempo e che adesso vogliamo concretizzare – dice Alfio Zambito – un progetto in linea con la visione che abbiamo sempre avuto e cioè di città turistica e ospitale dove è fondamentale la cura dei dettagli. L’ecosostenibilita piuttosto che l’innovativa visione del progetto – sottolinea Zambito – permettono di coniugare interessi commerciali con quelli residenziali che otterrebbero enormi vantaggi abbattendo l’inquinamento acustico e aumentando il valore commerciale degli immobili”.
Durante la presentazione del progetto che si è svolta presso la sede di Confindustria, erano presenti anche il presidente di Assoimpresa, Mario Attinasi; il presidente della Camera di Commercio, Alessandro Albanese e l’assessore alle Attività Economiche di Palermo Leopoldo Piampiano.
“Un bellissimo progetto di pedonalizzazione e riqualificazione urbana – ha detto Mario Attinasi – rispettoso della convivenza tra attività commerciali e residenti. Soprattutto in linea con la visione che abbiamo sempre avuto e cioè di città turistica e ospitale dove però la cura dei dettagli deve fare da adesso in poi la differenza e mi riferisco al decoro e all’immagine di una città che deve fare necessariamente compiere il salto di qualità se vogliamo stare al passo con i tempi e se vogliamo essere competitivi con altre città turistiche”.
“Un grande progetto – ha affermato Alessandro Albanese – qualcosa che potrebbe far compiere un’ulteriore passo avanti a questa città”.
“Ho ascoltato con attenzione la proposta esposta durante l’incontro con gli associati e senza entrare nel merito degli aspetti tecnici e amministrativi ho manifestato la mia disponibilità per avviare un percorso in sinergia con tutta la Giunta – ha invece detto Piampiano – con il contributo delle commissioni consiliari competenti, la circoscrizione i residenti e i commercianti”.