Non un semplice addobbo natalizio ma una vera e propria opera d’arte. Come ogni anno, in questo periodo, la nota Boutique della città decide di sorprendere grandi e piccini con la sua installazione natalizia ispirata all’epoca liberty.
Palermo: l’installazione natalizia di Giglio è una vera opera d’arte
“Rinascita”: è questo il nome dell’installazione commissionata da Giglio e realizzata dai due architetti siciliani Aldo Li Bianchi e Laura Galvano. I due sono autori sono già noti per altre loro incredibili installazioni tra cui “Green“, con la quale sono segnalati al Premio Arte laguna, a Venezia.
L’opera, realizzata in una sola notte, è composta unicamente da carta metallizzata e ondulina. Due materiali artigianali in grado di combinare un gioco di luci che restituisce agli occhi di chi la osserva la tecnica e i colori dei mosaici bizantini e, in tempi più recenti, le romantiche opere di Gustav Klimt. Un’esperienza sensoriale unica.
Leggi anche: Palermo, bocciata la Linea A del tram: la petizione per farla approvare
Testimonianza dell’epoca liberty
L’opera celebra la bellezza di un’epoca che ha segnato il capoluogo siciliano per interi anni, dando testimonianza degli sfarzi liberty. “Rinascita” rievoca infatti i fasti della Palermo dei Florio, la prima città del Meridione ad ospitare l’Expo italiana nel 1891. L’installazione sarà visibile fino al 9 gennaio 2022