Home

Palermo, monopattini vietati nelle isole pedonali: parte la raccolta firme


Divieto di transito per i monopattini nelle isole pedonali a Palermo. È l’obiettivo della raccolta firme promossa da alcuni cittadini del centro storico e che ha già raccolto quasi 650 adesioni. È un tema particolarmente complesso, visto che sta interrogando le amministrazioni comunali di mezza Italia.

Da un lato c’è il diritto passeggiare in tranquillità, dall’altro c’è l’utilità di questi mezzi di nuova generazione che risultano non solo ecologici ma anche utili per chi lavora nelle zone più trafficate. Il problema però, evidenzia il Giornale di Sicilia, è che spesso questi mezzi vengono usati da cittadini non proprio attenti al codice stradale.


Leggi anche: Palermo, monopattini presi di mira: Wind vuole lasciare la città


Lo dimostrano i numeri dei controlli eseguiti dalla polizia municipale che, nonostante l’assenza di un vero e proprio regolamento, hanno elevato in questo mese quasi 200 multe a conducenti di monopattini e bici elettriche. Statistiche di non poco conto.

E mentre alla Camera si discute di una proposta di legge con primo firmatario il deputato Roberto Rosso sul regolamento di transito dei monopattini, a Palermo si propongono divieti. Non sarebbe più utile trovare un compromesso nell’interesse di tutti?

Leggi anche:

monopattini

Monopattini e bici elettriche a Palermo, c’è l’ipotesi che vengano vietati: ecco perchè

Monopattini Palermo

Palermo, i monopattini arrivano anche a Mondello: le novità

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore