“La piaga di Palermo è il traffico”, per citare l’iconica scena di Johnny Stecchino sul capoluogo siciliano. E nonostante i vari tentativi per limitarlo, i palermitani non sembrano ancora avere imparato le buone abitudini. Soltanto nell’ultima settimana, la Polizia municipale ha inflitto più di 40 multe ai conducenti dei monopattini elettrici, privati o del programma di sharing.
Cattiva condotta sul monopattino!
Sanzionati perché guidavano con gli auricolari o ancora perché minorenni, multati perché senza casco o perché sorpresi senza indosso il giubbino catarifrangente visibile al buio. Sono queste le cattive condotte dei palermitani sui nuovi mezzi elettrici a due ruote in voga al momento. Le cattive abitudini son costate più di 40 multe, alcune anche piuttosto salate.
LEGGI ANCHE: Nuovo monopattino vandalizzato e abbandonato a Palermo: la denuncia su Facebook
Accortezza e responsabilità alla guida
A mettere in guardia i cittadini è direttamente la Polizia municipale, impegnata a vigilare sulla corretta circolazione della cosiddetta micromobilità elettrica. Una nota del comando riporta testualmente: “Alcuni cittadini non sono rispettosi delle norme ed evidentemente non consapevoli che i monopattini e gli altri dispositivi elettrici sono comunque veicoli, la cui conduzione comporta accortezza e responsabilità e che la guida al di fuori delle regole può mettere a repentaglio la propria e la altrui incolumità“.
Multe su multe
Ad essere multati in questi ultimi giorni, non sono solo i conducenti dei monopattini elettrici. Fermato e sanzionato anche il conducente di un monowheel (mezzi elettrici con una sola ruota), per il quale non è ammessa la circolazione sulla pubblica via. Nell’ambito degli stessi controlli, sono stati inoltre multati 18 cittadini sorpresi al volante mentre utilizzavano il cellulare senza dispositivo viva-voce. Oltre alla sua evidente pericolosità, la condotta è sanzionata direttamente dal Codice della Strada con la decurtazione immediata di 5 punti dalla patente. Perciò, che siate alla guida della vostra auto o del vostro monopattino elettrico, ricordate di fare sempre attenzione e di rispettare le regole!