Home

Palermo Pride 2022, Beppe Fiorello è il ‘Madrino’ dell’evento: DATA


Torna a Palermo il colorato corteo del Pride 2022. L’appuntamento è per sabato 9 luglio, concentramento alle ore 16.00 presso il Foro Italico. ‘Madrino’ del corteo, l’attore siciliano Beppe Fiorello.

L’annuncio ufficiale arriva dopo la sentenza della Corte Suprema USA che cancella il diritto delle donne alla libera scelta in tema di aborto e l’attentato che ha ucciso 2 persone, ferendone altre 18, fuori da un locale gay di Oslo.

Il tema

Il tema del percorso verso il Pride 2022 è “Né le terre né i corpi sono luoghi di conquista”. Una celebrazione dell’impegno contro le Mafie e contro i fascismi, “Perché non esiste separazione tra le lotte per le libertà di tuttə e antimafia sociale; non c’è Cultura della Pace senza militanza antifascista e contro ogni forma di oppressione perpetrata sui popoli e le persone”.


Leggi anche: SM Expo 40, non solo auto: contest fotografico e premi


Il percorso del Corteo

Il Corteo avrà inizio da Foro Italico – via Vittorio Emanuele – via Roma – via Cavour – via Pignatelli Aragona – piazza San Francesco di Paola – Villa Filippina, dove si susseguiranno degli interventi politici.

‘Madrino’ del Palermo Pride: Beppe Fiorello

‘Madrino’ del Palermo Pride 2022 è Giuseppe Fiorello. Il suo primo film da regista racconterà una storia liberamente ispirata alla vicenda di Giorgio e Toni, i due ragazzi uccisi a Giarre nel 1980, fatto che ebbe un’importanza centrale per l’intera comunità LGBTQIA+. “Partecipo anche per conoscere, capire e vivere un’esperienza di lotta per i diritti in prima persona con la speranza che questi diritti al più presto possano essere riconosciuti per salvaguardare la vita di tutte le persone che devono essere libere di essere”, dichiara l’attore catanese.

caldo

Allerta ondate di calore per tutta la settimana: Palermo da bollino rosso

“Pagate bene e trattate con dignità”: risposta agli imprenditori che non trovano giovani in Sicilia

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore