La giunta comunale di Palermo da il via allo studio di fattibilità per la costruzione di un grande tunnel sotterraneo che potrebbe collegare il porto e l’autostrada. L’opera avrebbe il costo di 1,2 miliardi di euro circa. Lo studio di fattibilità intanto è stato finanziato con 1,5 milioni. Si dovrebbe arrivare alla realizzaizone di un progetto che dovrebbe portare a decidere se e come realizzare la maxi opera.
I finanziamenti per lo studio di fattibilità arrivano nel capoluogo siciliano dal Ministero Infrastrutture e Trasporti. Il nuovo tunnel sotterraneo avrebbe la lunghezza di 12 km e consentirebbe di attraversare Palermo collegando il porto alle due autostrade per Catania e per Trapani, senza passare dalla circonvallazione.
Lo studio di fattibilità è stato finanziato da fondi ministeriali che potevano essere destinati esclusivamente a studi di fattibilità per opere strategiche per la città.
Il tunnel sotteraneo di 12 km creerebbe a Palermo uno svincolo per il porto consentendo così agli automezzi e ai mezzi da carico di raggiungere non solo l’hub portuale ma anche quello aeroportuale. L’idea progettuale è stata redatta dall’Autorità portuale di Palermo con la collaborazione di Anas, Regione e Comune. L’obiettivo è inserirla nel programma dell’Unione europea del cosiddetto “Ultimo miglio”.