Dalla giornata di domani, sabato 15 maggio, sarà possibile effettuare tamponi antigienici rapidi gratuiti e senza alcuna prenotazione presso la Stazione Centrale di Palermo. Qui verrà allestito un apposito centro dai volontari della Croce Rossa Italiana.
Tamponi gratuiti in Stazione
Come già sperimentato a Roma Termini e Milano Centrale, dove si effettuano in media oltre 600 tamponi al giorno, arrivano tamponi gratis anche alla Stazione di Palermo. Il servizio è finalizzato a viaggiare in sicurezza, ma non soltanto. Sarà così possibile dare l’opportunità a tutti, soprattutto ai soggetti più vulnerabili, di effettuare il test gratuitamente.
Leggi anche: Bollettino Covid, tasso di positività stabile in Italia: ecco i dati siciliani
Tamponi gratis: le altre Stazioni d’Italia
Saranno altri i centri allestiti dalla Croce Rossa Italiana distribuiti nelle varie Stazioni d’Italia, da nord a sud. Tra queste, oltre a Palermo: Bari Centrale, Bologna Centrale, Stazione di Cagliari, Firenze S.M.N., Reggio Calabria Centrale, Torino Porta Nuova e Venezia Santa Lucia. “Uno screening sempre più capillare e accessibile che consentirà, a pieno regime, di effettuare fino a 3mila tamponi al giorno su tutto il territorio nazionale”, dichiara la nota ufficiale della Croce Rossa.
I costi del progetto
I costi del progetto sono sostenuti dalla Croce Rossa Italiana grazie al contributo della Commissione Europea che, attraverso un accordo con la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha destinato 35,5 milioni di euro alle attività di screening in sette Paesi europei, compresa l’Italia, effettuate dalle rispettive Società Nazionali della Croce Rossa.