Se vuoi scoprire la Palermo più artistica e fuori dagli schemi, devi assolutamente ammirare i suoi splendidi murales. Nel video di Carmelo Di Salvo intitolato “Street Art a Palermo”, ti porteremo in un viaggio tra le opere d’arte di strada che abbelliscono la città, tra cui il murale dedicato al missionario Biagio Conte realizzato dall’artista Igor Scalisi Palminteri nel quartiere Sperone.
Non perderti anche “La ragazza del futuro“, capolavoro dello street artist Giulio Rosk, realizzato nell’ambito del progetto “Io vorrei” ideato dal cantante Cesare Cremonini per portare l’arte sui muri di Ostia, dello Sperone di Palermo e di Ponticelli a Napoli. Queste opere rappresentano la bellezza e la speranza per il futuro e sono solo alcune delle tante che troverai tra i vicoli del centro storico, viale Regione Siciliana e lo stadio Renzo Barbera. Palermo è così: una città che ti sorprenderà sempre con la sua arte di strada.
Lo street art sta diventando sempre più popolare a Palermo e, grazie a iniziative come “Io vorrei”, è possibile ammirare molte opere d’arte di strada permanenti e significative. Tra queste ci sono anche quelle dedicate alle vittime della mafia, come il murale di Rosk dedicato ai giudici Falcone e Borsellino.
Ma non sono solo i murales a colorare Palermo: anche gli adesivi e le scritte sui muri fanno parte del patrimonio artistico della città. Un esempio di questo è il famoso “I Love Palermo” che si può trovare un po’ ovunque, diventando ormai un’icona della città.
La street art a Palermo è un modo per esprimere la creatività e la bellezza anche nei luoghi più impensati, creando un’atmosfera unica e ricca di emozioni. Grazie alla passione degli artisti e alla collaborazione con le istituzioni, la città si sta trasformando in un vero e proprio museo a cielo aperto.