Dal 31 ottobre al 2 novembre, torna a Palermo la nona edizione di Notte di Zucchero – Festa di Morti, Pupi e Grattugie. La sede scelta per l’evento di quest’anno è il centralissimo Teatro Politeama.
Tornano i morti, e lo fanno in festa! Mai come quest’anno, il ritorno della festa dedicata a grandi e piccini, è carica di significati, usanze e tradizioni siciliane che si legano ad altri e più attuali temi, come la tanto attesa riapertura dei teatri e delle manifestazioni in presenza.
Cos’è la Notte di Zucchero
La “Notte di Zucchero” è una manifestazione che celebra i defunti e fa gioire e divertire bambini e adulti. Nata nel 2013 da un’idea di Giusi Cataldo, che ne cura la direzione con la collaborazione di Dora Argento e l’organizzazione di Tiziano Di Cara, l’evento ha l’obiettivo di riportare all’attenzione una festa radicata profondamente nella nostra terra. Una festa siciliana, una festa della nostra identità, una festa da difendere e rinnovare
Il programma dell’evento – Domenica 31 ottobre
La manifestazione prenderà inizio domenica 31 di ottobre, alle ore 18, con l’inaugurazione della mostra “Quando sono piccolo” della fotografa Rori Palazzo. Le foto di visi noti e non immortalati con il loro giocattolo preferito, saranno in mostra nella prestigiosa sede della Cavallerizza di Palazzo Sant’Elia. La mostra rimarrà allestita fino al 07 novembre. La sera del 31 ottobre, alle ore 21, al Cimitero degli Inglesi andrà in scena la seconda edizione de “I canti della Morte”, momento musicale struggente che attraverserà diversi generi, dal folk al gothic, passando per il cantautorato.
Leggi anche: Maltempo Palermo, arriva l’app dell’AMAP che avvisa sulla viabilità dei sottopassi
Lunedì 1° novembre
La giornata del 1° novembre sarà interamente dedicata ai bambini. All’interno dei saloni del Teatro Politeama, sotto il porticato e nei giardini, si alterneranno laboratori culinari, di narrazione e manuali, clownerie, canti, danze, equilibrismo ed enormi bolle di sapone per il diletto dei più piccoli.
L’1 novembre dalle 15.30 la grande parata musicale, “Meravigliosa Provincia”, attraverserà le vie principali di Palermo, da via della Libertà fino a via Turati/piazza Ruggero Settimo. Le bande musicali in strada per riabbracciare simbolicamente l’intera città.
A piazza Ruggero Settimo, dalle 19.00, in programma anche un momento di festa urbana diffusa fra musiche e danze in cui si inviterà a prender parte allo spettacolo “Festa dei Morti” che si terrà dentro il teatro.
E come sempre, allo scoccare della sera, arriva per “Notte di Zucchero” il momento di spegnere le luci della festa e accendere le candele per ripercorrere il viale della Memoria. Ecco allora che il Teatro si trasformerà in un luogo sospeso di dolce malinconia, per un’atmosfera magica.
Martedì 2 novembre
L’indomani mattina, martedì 2 novembre, “Notte di Zucchero” entra nelle scuole per un festoso incontro con i bambini degli asili e delle scuole d’infanzia in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo, all’insegna delle tradizioni e dell’identità coniugate al gioco e allo spettacolo con le “Storie Zuccherose” di Salvino Calatabiano.
Gli spettacoli sono su prenotazione e con Green pass. I laboratori per bambini saranno anch’essi su prenotazione ed alcuni liberi fino ad esaurimento posti come da protocolli anticovid. Tutte le info di prenotazione QUI.