Giovedì 24 settembre alle 10:00 si alzerà il sipario sull’undicesima edizione di “Una marina di libri” una scommessa quella degli organizzatori che dopo i mesi di lockdown vogliono puntare sulla ripartenza della cultura, ma ponendo estrema attenzione ai dispositivi e alle precauzioni anticovid. La manifestazione, che si concluderà domenica 27 settembre, si terrà come di consueto all’Orto botanico dell’Università degli Studi di Palermo e quest’anno ha ricevuto il sostegno dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo e dell’ARS. Il direttore artistico è Piero Melati, affiancato da Matteo Di Gesù, Salvatore Ferlita e Masha Sergio.
“Una marina di libri” è promossa da CCN Piazza Marina & dintorni – organismo no profit che mette insieme più di 65 operatori commerciali e culturali del centro storico di Palermo – e si sviluppa grazie a un’ampia rete di sinergie sul territorio cittadino, in primis con le case editrici palermitane Navarra e Sellerio, con la libreria Dudi che cura il cartellone di editoria per l’infanzia, e con la stessa Università degli Studi di Palermo.
L’edizione 2020 di “Una marina di libri” si presenta con il titolo “Mondimperfetti”. Nella realtà contemporanea, considerare l”imperfezione come “occasione” anziché “mero difetto” non può che apportare vantaggi. “Imperfezione” è sinonimo di “diversità” che in quanto tale arricchisce, offre rinnovati punti di vista, sollecita specificità che rifuggono l’ovvio. A partire da questo tema portante si sviluppano riflessioni e molti degli incontri, con particolare riferimento alla letteratura fantascientifica, che interessano linguaggi e discipline diverse, dalla linguistica alla semiotica, dalla letteratura comparata all’antropologia, dalla sociologia alle scienze storiche, dalla letteratura italiana alla pratica della traduzione, dalla didattica della lettura alla teoria e tecniche della comunicazione.
L’undicesima sarà necessariamente un’edizione un po’ ridimensionata sia per numero di ingressi che per numero di eventi, inferiore rispetto agli altri anni, ma non per questo meno ricca di contenuti e di proposte culturali, a partire dall’apertura anticipata alla mattina del giovedì, con la scuola Amari-Roncalli-Ferrara che presenta il lavoro finale del progetto “Un mare di storie”, sostenuto da Mibact e Siae nell’ambito del programma “Per chi crea”, che ha coinvolto centinaia di bambini nella realizzazione in DAD di uno spettacolo teatrale.
Il protocollo anticovid definito dagli organizzatori e dall’Università degli Studi prevede una serie di accortezze: gli ingressi saranno contingentati e su prenotazione con un numero massimo di 350 persone ogni due ore, 7 slot che copriranno 14 ore quotidiane dalle 10 della mattina. Tutti i visitatori avranno due ore di tempo per visitare la fiera – con un percorso obbligato che permetterà di raggiungere tutti gli stand, evitando assembramenti – e assistere agli eventi, poi si dovrà uscire per dare la possibilità agli altri ospiti di entrare in sicurezza. È obbligatoria la prenotazione online sul sito www.unamarinadilibri.it, il biglietto costa 3 euro per uno slot da due ore, la stessa persona può acquistare più biglietti per diverse fasce orarie o acquistare un biglietto cumulativo di 10 euro che dà diritto a un ingresso al giorno per tutti e quattro i giorni della manifestazione.
Si confermano le due rassegne tematiche, particolarmente amate dal pubblico della manifestazione: “Gli scrittori che ci mancano”, omaggi a scrittori e scrittrici scomparse, che quest’anno saranno dedicati a Amelia Rosselli (con la partecipazione di Renzo Paris e le letture di Gisella Vitrano), Michele Perriera, Asimov e Bradbury nelle edizioni di Urania, collana storica Mondadori di science fiction (con Franco Forte) e Flannery O’ Connor (con Gaja Lombardi Cenciarelli e letture di Salvatore Galati); e “Donne in amore“, progetto ideato da Sara Scarafia, che per il 2020 prevede il racconto delle eroine greche con Matteo Nucci e di Moby Dick con Evelina Santangelo.
Si conferma anche per il 2020 la finestra sul giallo e la scrittura poliziesca grazie agli incontri promossi dalla Questura di Palermo che analizzano la sovrapposizione tra i “Commissari di carta” e quelli sul campo, a partire quest’anno dai libri “L’assassino scrive 800A” di Francesco Bozzi e “Mercato nero” di Gian Mauro Costa; così come quella sulla letteratura lgbt grazie alla collaborazione con il Palermo Pride (“Il volto delle streghe” d Renzo Conti); e la sinergia con Billy – il vizio di leggere, il gruppo facebook di lettori coordinato da Angelo Di Liberto con quasi ventimila appassionati da tutta Italia, che con l’iniziativa Modus legendi ha rivoluzionato le classifiche dei libri più venduti in Italia e che a Una marina di libri organizza il suo raduno nazionale con la presenza della scrittrice Lorenza Foschini.
Novità dell’edizione è invece la nuova rubrica “Marina rolls”, ideata da Matteo Di Gesù su libri musicali attraverso cui racconteremo Le donne del Soul e le Rocket Girls con Luca D’Ambrosio e Laura Gramuglia. Non mancheranno momenti di spettacolo con il reading deIl’attrice Iaia Forte da “L’isola di Arturo” di Elsa Morante, musica e proiezioni. Tante e varie sono poi le presentazioni degli editori indipendenti presenti in fiera che da undici anni sono il vero cuore di Una marina di
libri.
Sarà “Una marina di libri” diversa dalle altre edizioni, dove a tutti è chiesto uno sforzo di attenzione verso gli altri e verso sé stessi e di rispettare le regole anticovid, di presentarsi con anticipo rispetto all’orario di prenotazione per permettere la registrazione e la misurazione della temperatura. Con questa manifestazione la cultura vuole dare un forte segnale di ripresa e si sta facendo uno sforzo enorme per garantire la sicurezza di tutti.
«Abbiamo vissuto per la prima volta nella nostra vita mesi di ritiro in casa lontani dagli amici e inventandoci postazioni lavorative, incontri sul web con gli occhi sul telefonino. Dopo i mesi terribili del lockdown è importante l’idea di tornare alla fisicità, agli incontri con le persone, alla voglia di toccare e sfogliare i libri; – spiega Nicola Bravo, presidente del CCN Piazza Marina e dintorni – tra la voglia e un po’ di follia, abbiamo deciso di fare questa undicesima edizione. Sappiamo che sarà un’edizione particolare, ma sappiamo anche che sarà bello rivederci tutti: non ci abbracceremo, rinunceremo ai baci, faticheremo a riconoscerci dietro le mascherine, ma siamo certi che gli occhi di tutti saranno sorridenti ed emozionati».
Anche quest’anno alla Libreria Dudi è stata affidata la programmazione dedicata ai ragazzi e ai bambini. Nello spazio dedicato ai più piccoli saranno allestite due mostre, una dedicata al ventennale di Babalibri dal titolo “I nostri eroi preferiti”, una mostra da guardare e ascoltare insieme a Francesca Archinto, fondatrice della casa editrice. E una interamente dedicata a Gianni Rodari nell’anno del centenario che lo ricorda, dove chi volesse può usufruire di un servizio di guida tra i 21 pannelli, che la casa editrice EL ha riprodotto in tutta Italia, a cura degli studenti dell’Università Lumsa.
Lo spazio Dudi sarà inaugurato alle 18:30 di giovedì 24 con uno spettacolo di e con Gisella Vitrano, Marcella Vaccarino e Petra Trombini, allestimento e scenografie a cura de Le Giuggiole, tratto da “La principessa Allegra” di Gianni Rodari. Un fitto programma tra laboratori, presentazioni di libri e attività per bambini che la libreria ha organizzato insieme alle diverse case editrici e a numerose associazioni tra cui Le Giuggiole e Palma Nana, ma anche incontri per adulti: venerdì 25 alle ore 18:30 “Come leggere un albo illustrato? Strumenti per un viaggio nell’albo illustrato 0-5 anni” con Francesca Archinto; domenica 27 alle ore 17:15 presentazione “Un’infanzia fatta di scienza ed arte” Franco Angeli editore di Elena Mignosi; sempre domenica alle ore 18:15 appuntamento per tutti al palco centrale con Bruno Tognolini, ospite speciale del progetto Un mare di storie, promosso da Ics Amari-Roncalli-Ferrara in collaborazione con Libreria Dudi e CCN Piazza Marina & dintorni e con il sostegno di Mibact e Siae nell’ambito del programma Per chi crea. Promosso da Send all’interno del progetto DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro, finanziato da Con i Bambini attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa dei bambini, è invece il ciclo di incontri #A scuola che attraverso gli interventi di docenti ed educatori, tra cui Franco Lorenzoni, Simone Giusti, Christian Raimo e Antonella Capetti, vuole riflettere sulla necessità che la scuola italiana recuperi uno spazio di cittadinanza, che la riposizioni tra le priorità politiche, per rispondere alla crisi sociale ed educativa prodotta dall’emergenza sanitaria.
Un’attenzione, quella per l’educazione, che è prioritaria anche per Una marina di libri che quest’anno come non mai fa del mondo della scuola e dei ragazzi i suoi protagonisti.
PER TUTTI I COLLEGHI CHE VORRANNO ACCREDITARSI QUESTO IL LINK PER FARE LA RICHIESTA ONLINE –> https://form.jotformeu.com/81412585488364
IL PROGRAMMA COMPLETO
GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE
Dalle 11.00 alle 14:00 Scuole in visita e apertura dell’undicesima edizione di Una marina di libri
Ore 11:00 | Palco
Presentazione del progetto
Un Mare di Storie
a cura di Ics Amari-Roncalli-Ferrara
in collaborazione con la Libreria Dudi e CCN Piazza Marina & dintorni
con il sostegno di Mibact e Siae nell’ambito del programma Per chi crea
Ore 17:00 | All’ombra del ficus
Presentazione del libro
Intenti
di Giuseppe Scaccia
Thule
Intervengono: Anna Cane e Tommaso Romano
a cura di Uici – Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – onlus di Palermo
Sarà presente l’autore
Ore 17:00 | Serra Carolina
Presentazione del libro
Il volto delle streghe
di Renzo Conti
Ex Libris
a cura di Palermo Pride
Ore 18:00 | Tineo
Inaugurazione mostra
Frammenti di città. Un percorso visivo attraverso una Palermo imperfetta
cura di Francesco Piazza
Ore 18:00 | All’ombra del ficus
Il vento attraversa le nostre anime
Incontro con l’autrice Lorenza Foschini
a cura di Billy il vizio di leggere
Interviene: Angelo Di Liberto
Ore 18:00 | Serra Carolina
Presentazione del libro
Mercato nero
di Gian Mauro Costa
Sellerio
Interviene: Paola Di Simone
a cura della Questura di Palermo
Sarà presente l’autore
Ore 18:00 | Oltre le ninfee
Come farsi carico della propria e dell’altrui vulnerabilità?
Presentazione del libro
Soggettività e potere Ontologia della vulnerabilità in Simone Weil
di Rita Fulco
Quodlibet
Intervengono: Toni Casano, Rosa Maria Lupo, Stefania Macaluso e Maria Concetta Sala
Sarà presente l’autrice
Ore 19:00 | Oltre le ninfee
Inaugurazione
“Allegra”
di e con Gisella Vitrano, Marcella Vaccarino e Petra Trombini allestimento e scenografie, tratto da “La principessa Allegra” di Gianni Rodari
a cura de Le Giuggiole, in collaborazione con la Libreria Dudi e Una marina di libri
per tutti i bambini e le bambine
Ore 20:00 | All’ombra del ficus
Panini di Sicilia
Incontro con l’autrice Elisa Menduni
Intervengono: Danilo Giaffreda e Andrea Graziano
A seguire una degustazione a cura dei produttori di Fud
Ore 20:00 | Serra Carolina
Gli scrittori che ci mancano
La collana Urania e i mondi imperfetti di Asimov e Bradbury
Con Franco Forte
Letture di Ugo Giacomazzi
a cura di Una marina di libri
Evento con servizio di traduzione LIS
Ore 20:00 | Al viale della fantasia
Storie sotto le stelle
Letture ad alta voce con proiezione
a cura di Davide Schirò
Ore 20:00 | Oltre le ninfee
Marina Rolls
Soul Sisters & Rocket Girls
Dall’Africa verso il resto del mondo:
le radici delle artiste che hanno cambiato la storia della musica
Intervengono: Luca D’Ambrosio e Laura Gramuglia
Moderano: Matteo Di Gesù e Masha Sergio
a cura di Una marina di libri
Ore 20:00 | Palco
Presentazione del libro
Chianchieri
di Giankarim De Caro
Navarra Editore
Sarà presente l’autore
Ore 22:00 | Oltre le ninfee
Rocket Girls / Vynil Set
Laura Gramuglia
Ore 22:00 | Palco
Concerto
Quartetto di fiati del Liceo Regina Margherita di Palermo
VENERDÌ 25 SETTEMBRE
Dalle 11.00 alle 14:00 Scuole in visita
Ore 11:00 | Sala Lanza
Spazio alla scuola #1
Dibattito
Intervengono: Franco Lorenzoni (streaming) e Valentina Chinnici
a cura di Send | Progetto “Dappertutto”
Ore 12:00 | Sala Lanza
Presentazione del libro
#Odio: Manuale di resistenza alla violenza delle parole
di Federico Faloppa
Utet
Intervengono: Gabriella Cosentino ed Evelina Santangelo
Modera: Mari D’Agostino
Sarà presente l’autore
a cura di Itastra e Una marina di libri
Ore 12:00 | All’ombra del ficus
La rivoluzione ambientale
Intervengono: Fiorella Carollo e Naida Samonà
a cura di Extinction Rebellion Palermo
Ore 16:15 | Al viale della fantasia
Laboratorio
Come diventare un esploratore del mondo laboratorio
a cura di Palma nana
Dai 5 anni in su
Prenotazione obbligatoria, mail: [email protected]
Ore 17:00 | Sala Lanza
Presentazione del libro
La libertà gentile di Sebastiano Zappulla
GAEditori
Intervengono: Gaetano Amoruso e Antonello La Piana
Sarà presente l’autore
Ore 17:00 | All’ombra del ficus
Presentazione del libro
Oggi si vola
di Aurelia Noto
Antipodes
Intervengono: Chiara Siro Brigiano e Rita Ferrante
Sarà presente l’autrice
Ore 17:00 | Serra Carolina
Dibattito
La grande bellezza del lessico floreale di Ernesto Basile
Intervengono: Cristina Costanzo, Fulvio Di Piazza e Danilo Maniscalco
Ore 17:15 | Al viale della fantasia
Laboratorio filosofico
Un corpo di costellazioni
a cura di Marianna Carrara, Francesca Lo Buglio e Veronica Cerniglia
Dai 6 ai 10 anni
Prenotazione obbligatoria, mail: [email protected]
Ore 17:00 | Oltre le ninfee
Presentazione del libro
La sarta
di Marilena La Rosa
Mohicani
Interviene: Claudia Carmina
Sarà presente l’autrice
Ore 17:00 | Palco
Presentazione del libro
L’assassino scrive 800A
di Francesco Bozzi
Solferino
Interviene: Piergiorgio Di Cara
a cura della Questura di Palermo
Sarà presente l’autore
Ore 18:00 | Sala Lanza
Presentazione del libro
L’Opra dei pupi. La battaglia infinita
di Eliana Messineo e illustrazioni di Gabriele Genova
Ideestortepaper
Intervengono: Angelo Bruno e Fabrizio Lupo
Saranno presenti l’autrice e l’illustratore
Ore 18:00 | All’ombra del ficus
Donne in amore
Elena, Penelope e la tela della meraviglia
con Matteo Nucci
Da un’idea di Sara Scarafia e a cura di Una marina di libri
Ore 18:00 | Serra Carolina
Una città in pugno. Catania e l’Italia al tempo di Mario Ciancio
Presentazione del libro
Una città in pugno. Informazione, affari, politica e mafia. Catania al tempo di Mario Ciancio: una storia italiana
di Antonio Fisichella
Mesogea
Intervengono: Enza Rando e Vittorio Teresi
in collaborazione con Libera
Sarà presente l’autore
Ore 18:00 | Oltre le ninfee
Presentazione del libro
La prima estate e altri racconti
di Anton Giulio Onofri
Corrimano
Interviene: Alfonso Geraci
Sarà presente l’autore
Ore 18:15 | Al viale della fantasia
Presentazione del libro
Le disavventure del Barone Von Trutt
di Alice Keller e Veronica Truttero
Sinnos edizioni
Dai 6 anni in su
Ore 18:30 | Al viale della fantasia
Incontro per adulti
Come leggere un albo illustrato?
Strumenti per un viaggio nell’albo illustrato da 0 a 5 anni
con Francesca Archinto
Ore 18:00 | Palco
Lectio
Lockdown o forca! Ingrassia e la politica della pandemia nel 1575
Interviene: Carlo Trombino
Ore 20:00 | Sala Lanza
Presentazione del libro
La vita schifa
di Rosario Palazzolo
Arkadia
Interviene: Giovanni Buttitta
Sarà presente l’autore
Ore 20:00 | All’ombra del ficus
Presentazione della collana
La traduzione è un bacio! Quando le traduzioni diventano poesia
Conversazione con Antonio Lavieri
Interviene: Francesco Caruso
a cura di ANITI-STRADE-AITI
Ore 20:00 | Serra Carolina
Gli scrittori che ci mancano
Omaggio ad Amelia Rosselli
con Renzo Paris
Letture di Gisella Vitrano
a cura di Una marina di libri
Evento con servizio di traduzione LIS
Ore 20:00 | Al viale della fantasia
Storie sotto le stelle
Letture ad alta voce con proiezione a cura di Stella Lo Sardo
Ore 20:00 | Oltre le ninfee
Presentazione del libro
Il silenzio alla fine
di Pietro Leveratto
Sellerio
Interviene: Marco Malvaldi
Ore 20:00 | Palco
La febbre di Gennaro
Film documentario, Italia 2020
di Daniele Cini
Intervengono: Daniele Cini e Franco Nuccio
a cura di Medici Senza Frontiere
Ore 22:00 |Oltre le ninfee
STUPIDISTAN
Presentazione del libro
Il futuro prossimo della Sicilia? Stupidistan
di Stefano Amato
Marcos y Marcos
Interviene: Giovanni Di Marco
in collaborazione con LuciaLibri
Sarà presente l’autore
Ore 22:00 |Palco
Concerto
Chris Obehi Live Trio
SABATO 26 SETTEMBRE
Ore 10:15 | Al viale della fantasia
Musicami
percorso musicale con Metodo Gordon a cura di Gabriella Sampognaro – Audiation Institute 0-36 mesi
Prenotazione obbligatoria, mail: [email protected]
Ore 11:00 | Serra Carolina
Presentazione del libro
Lettere alla moglie di Hagenbach
di Giuseppe Aloe
Rubbettino
Intervengono: Giuseppe Aloe e Salvatore Ferlita
Letture di Ricchezza Falcone
Sarà presente l’autore
Ore 11:00 |Oltre le ninfee
l giorno della Fine non ti servirà l’inglese
Dibattito
Intervengono: Angelo Di Liberto e Anita Vuco
Ore 11:15 | Al viale della fantasia
Musicami
percorso musicale con Metodo Gordon a cura di Gabriella Sampognaro – Audiation Institute 0-36 mesi
Prenotazione obbligatoria, mail: [email protected]
Ore 12:00 | All’ombra del ficus
Vivere il verde
Presentazione del libro
Gli Alberi di Palermo
di Rosario Schicchi e Manlio Speciale, fotografie di Marco Zerilli
New Digital Frontiers / Unipapress
Interviene: Paolo Inglese
Saranno presenti gli autori
Ore 12:00 | Serra Carolina
Spazio alla scuola #2
Dibattito
Intervengono: Simone Giusti, Christian Raimo
a cura di Send | Progetto “Dappertutto”
Ore 12:15 | Al viale della fantasia
Lettura e laboratorio pratico creativo
Il mondo come piace a me
a cura de Le Giuggiole
Dai 4 anni in su
Prenotazione obbligatoria, mail: [email protected]
Ore 12:00 | Oltre le ninfee
Né con te né senza di te: donne, appartenenza, legami famigliari
Incontro con l’autrice Lisa Ginzburg
Interviene: Evelina Santangelo
Evento con servizio di traduzione LIS
Ore 16:15 | Al viale della fantasia
I nostri eroi preferiti
Una mostra da guardare e ascoltare insieme a Francesca Archinto
Dai 3 anni in su
Ore 17:00 | Sala Lanza
Archivio di testi popolari siciliani
Presentazione del libro
Tutti dicono Spartenza. Scritti su Tommaso Bordonaro
a cura di Santo Lombino
Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani
Intervengono: Luisa Amenta, Ignazio E. Buttitta, Marina Castiglione, Antonino Marrale, Giuseppe Paternostro, Rosario Perricone e Roberto Sottile.
Coordina: Giovanni Ruffino
Sarà presente il curatore
Ore 17:00 | All’ombra del ficus
Presentazione del libro
Malagigi, nell’universo imperfetto e fantastico di Saverese
di Nino Savarese
il Palindromo
Intervengono: Salvatore Ferlita e Maurizio Padovano
Ore 17:00 | Serra Carolina
Presentazione del libro
New york 15 Park Row – La storia dimenticata di Andrea Salsedo
di Salvatore Bongiorno
Margana edizione
Interviene: Giacomo Mulè
Sarà presente l’autore
Ore 17:00 | Oltre le ninfee
Palermo: sguardi differenti sulla stessa città
Presentazione dei libri
Adesso parlo io di Giuseppina Lombardo e Palermo racconta e Palermo ai tuoi occhi
di Alli Traina
Dario Flaccovio Editore
Interviene: Domenico Ortolano
Saranno presenti le autrici
Ore 17:00 | Palco
Presentazione del libro
L’Italia come storia. Primato, decadenza, eccezione
a cura di Francesco Benigno e E. Igor Mineo
Viella Editrice
Intervengono: Matteo Di Gesù e Salvatore Lupo
Saranno presenti i curatori
Ore 17:15 | Al viale della fantasia
Presentazione del libro
Le incredibili avventure di Hugo e Bohne
di Ellen Potter e Felicita Sala
Splen edizioni
Dai 5 anni in su
Ore 17:15 | Al viale della fantasia
Presentazione del libro
Ero un burattino
di Chicca Cosentino e Gabriella Fiore
Torri del Vento edizioni
con un intervento musicale di Gianni Gebbia, Mis en space e Costanza Minafra.
Dai 4 anni in su
Ore 18:00-19:00 | Al viale della fantasia
Visita guidata alla mostra
Il Favoloso Gianni
a cura degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione primaria dell’Università LUMSA di Palermo
Ore 18:00 | Gymnasium
Un esempio di geopoetica
Presentazione del libro
Il corno del camaleonte. Viaggio nell’Africa nera
di Alessandro Pucci
Prospero editore
Interviene: Riccardo Burgazzi
Sarà presente l’autore
Ore 18:00 | All’ombra del ficus
Donne in amore
La Balena di Dio
con Evelina Santangelo
Da un’idea di Sara Scarafia e a cura di Una marina di libri
Ore 18:00 | Serra Carolina
Presentazione del libro
Bentornato Fabio De Falco!
di Maurizio Agnello
Leima
Interviene: Lia Sava
Sarà presente l’autore
Ore 18:00 | Oltre le ninfee
Presentazione dei libri
Il borghese Pellegrino
di Marco Malvaldi
e Conosci l’estate?
di Simona Tanzini
Sellerio
Intervengono l’autrice e l’autore.
Saranno presenti gli autori
Ore 18:00 | Palco
Presentazione del libro
Venti di Palermo
di Salvo Ales
kalòs
Intervengono: Luigi Lo Cascio, Leoluca Orlando, Dario Mirri e Padre Scordato
Modera: Cinzia Gizzi
Sarà presente l’autore
Ore 18:15 | Al viale della fantasia
Presentazione del libro
Possiamo essere tutto
di Francesca Ceci e Alessia Puleo
Tunuè
Ore 20:00 | Gymnasium
LE ORESTIADI DI GIBELLINA
Presentazione del libro 50 anni dal terremoto del Belìce, vicende e visioni
di AA. VV
Fondazione Orestiadi
Intervengono: Valentina Di Miceli, Alfonso Leto, Guido Valdini e Calogero Pumilia
Ore 20:00 | Sala Lanza
Presentazione del libro
Benedetto e Pasquale Civiletti. La scultura a Palermo tra ‘800 e ‘900: verso una dimensione internazionale
di Alfredo Milazzo e Giuseppe Cipolla
Caracol
Interviene: Maria Antonietta Spadaro
Saranno presenti gli autori
Ore 20:00 | All’ombra del ficus
Presentazione del libro
Noi non abbiamo colpa
di Marta Zura-Puntaroni
minimumfax
Interviene: Giuseppe Lorenti
Sarà presente l’autrice
Ore 20:00 | Serra Carolina
Scrittori che ci mancano
Omaggio a Flannery O’Connor
con Gaja Lombardi Cenciarelli
Letture di Salvatore Galati
a cura di Una marina di libri
Evento con servizio di traduzione LIS
Ore 20:00 | Al viale della fantasia
Storie sotto le stelle
Letture ad alta voce con proiezione
a cura di Stella Lo Sardo
Ore 20:00 | Oltre le ninfee
Presentazione del libro
Quando l’ornamento non è delitto. La decorazione in Sicilia dal tardogotico al Novecento
a cura di Alessandra Buccheri e Giulia Ingarao
Istituto Poligrafico Europeo Casa Editrice
Intervengono: Lina Bellanca e Mario Zito
Saranno presenti le curatrici
Ore 20:00 | Palco
Presentazione del libro
Il giallo si tinge di rosa e noir
di Marilina Giaquinta
Euno edizioni
Interviene: Renato Cortese
Sarà presente l’autrice
Ore 22:00 | All’ombra del ficus
Presentazione del libro
Rette Parallele
di Giada Lo Porto
Giulio Perrone/Erudita
Intervengono: Walter Mazzucco e Isabella Trapani
Sarà presente l’autrice
Ore 22:00 | Serra Carolina
Falsa e Vera Comunicazione
Presentazione del libro
FAKE NEWS manuale di sopravvivenza contro le bufale
di Francesco Pira e Raimondo Moncada
Medinova
Intervengono: Nicolò D’Alessandro e Antonio Liotta
Saranno presenti gli autori
Evento con servizio di traduzione LIS
Ore 22:00 |Oltre le ninfee
Il delitto che sconvolse l’Italia intera. Tra verità storica e verità processuale
Presentazione del libro
Storia terribile delle bambine di Marsala
di Antonio Pagliaro
Zolfo Editore
Interviene: Piero Melati
Sarà presente l’autore
Ore 22:00 | Palco
Reading
Iaia Forte legge L’isola di Arturo
di Elsa Morante
Emons Audiolibri
Interviene: Salvatore Ferlita
a cura di Una marina di libri
DOMENICA 27 SETTEMBRE
Ore 10:30 | Al viale della fantasia
Presentazione del libro
Lenticchia
di Claudia Mencaroni e Luisa Montalto
Verbavolant edizioni
Dai 4 anni in su
Ore 11:00 | All’ombra del ficus
Vivere in bilico fra la vita e la sindrome di Asperger
Presentazione del libro
Preludio alla Follia
di Daniela Di Benedetto
Pietro Vittorietti edizioni
Interviene: Mario Azzolini
Sarà presente l’autrice
Ore 11:00 | Serra Carolina
Presentazione del libro
Ustica. Una ricostruzione storica
di Cora Ranci
Laterza
Sarà presente l’autrice
Ore 11:00 | Al viale della fantasia
Laboratorio
Club dei giovani lettori di Dudi
con Donatella Carrara
Da 8 anni in su
Prenotazione obbligatoria, mail: [email protected]
Ore 11:00 | Oltre le ninfee
Presentazione del libro
La scuola incantata dei bimbi in vestaglia
di Eleonora Iannelli
Navarra Editore
Sarà presente l’autrice
Ore 12:00 | Sala Lanza
Presentazione del libro
Pitrè e Salomone Marino.
Atti del convegno internazionale di studi a 100 anni dalla morte
Edizioni Museo Pasqualino
Intervengono: Rosario Perricone e Ignazio Buttitta
Ore 12:00 | All’ombra del ficus
Presentazione del libro
Lo splendore del niente e altre storie
di Maria Attanasio
Sellerio
Interviene: Matteo Di Gesù
Sarà presente l’autrice
Ore 12:00 | Serra Carolina
Spazio alla scuola #3
A scuola con gli albi illustrati
Dibattito
Intervengono: Antonella Capetti (streaming), Stella Lo Sardo, Davide Schirò
Modera: Giuliana Zaffuto
a cura di Send | Progetto “Dappertutto”
Ore 12:00 | Palco
Incontro pubblico con il giudice Leonardo Guarnotta
a cura di Zolfo e Una marina di libri
Ore 12:15 | Al viale della fantasia
Presentazione del libro
Vera la mongolfiera
di Emanuela Busà e Daniela Volpari
Glifo Edizioni
Dai 6 anni su
Ore 16:15 | Al viale della fantasia
Presentazione del libro
Spirdi, spirdati, sirene e altri esseri fantastici della Sicilia
di Anna Maria Piccione e Lucia Scuderi
Telos edizioni. Dai 6 anni in su
Ore 17:00 | Sala Lanza
Presentazione del libro
Con Bata nella Giungla
di Markéta Pilátová
Miraggi
Intervengono: Alessandro De Vito e Angelo Di Liberto
Sarà presente l’autrice
Ore 17:00 | All’ombra del ficus
Bestiario Haraway
Presentazione del libro
Bestiario Haraway. Per un femminismo multispecie
di Federica Timeto
Mimesis
Interviene: Valeria Cammarata
Sarà presente l’autrice
Ore 17:00 | Serra Carolina
Figli con padre
Incontro con l’autrice Anna Giurikovic Dato
Interviene: Marta Occhipinti
Ore 17:15 | Al viale della fantasia
Laboratorio filosofico immaginativo
Spunti di vista Zazen
a cura di Veronica Cerniglia
Dai 5 anni in su
Prenotazione obbligatoria, mail: [email protected]
Ore 17:15 | Al viale della fantasia
Presentazione del libro
Un’infanzia fatta di scienza ed arte
di Elena Mignosi
Franco Angeli
Per adulti
Ore 18:00 | Sala Lanza
Presentazione del libro
Gelidi abissi
di Massimo Gagliardini
Bonfirraro Editore
Intervengono: Salvo Bonfirraro e Michela Tanfoglio
Sarà presente l’autore
Ore 18:00 | All’ombra del ficus
Presentazione del libro
Notturno di Gibilterra
di Gennaro Serio
L’orma editore
Sarà presente l’autore
Ore 18:00 | Serra Carolina
In Italia abbiamo tutti gli stessi diritti?
Dibattito
Intervengono: Laura Azzolina, Luca Bianchi e Antonio Fraschilla
Modera: Enrico Del Mercato
Ore 18:00 | Palco
Conversazione con
Bruno Tognolini
ospite del progetto
Un Mare di Storie
a cura di Ics Amari-Roncalli-Ferrara
in collaborazione con Libreria Dudi e CCN Piazza Marina & dintorni
con il sostegno di Mibact e Siae nell’ambito del programma Per chi crea
a seguire proiezione del video
“Omero è stato qui”
realizzato dagli studenti
Evento con servizio di traduzione LIS
Ore 20:00 | All’ombre del ficus
L’Europa di chi non crede
Presentazione del libro
Non Believers’ Europe
di AA.VV
a cura di Adele Orioli
Nessun dogma
Interviene: Giorgio Maone
Sarà presente la curatrice
Ore 20:00 | Serra Carolina
Scrittori che ci mancano
Omaggio a Michele Perriera
Tavola rotonda
con un contributo video, “E di me resteranno fiori azzurri”
di Ruben Monterosso e Federico Savonitto
a cura di Sellerio e Una marina di libri
Ore 20:00 | Al viale della fantasia
Storie sotto le stelle
Letture ad alta voce con proiezione
a cura di Davide Schirò
Ore 20:00 | Oltre le ninfee
Presentazione del libro
Un avanzo di troppi risvegli
di Valentina Morelli
Casasirio
Interviene: Fernando Masullo
Sarà presente l’autrice
Ore 22:00 | Palco
Concerto
Joker Smoker Band
- Il programma qui presentato in cartella stampa è suscettibile di modifiche da parte dell’organizzazione