Ritornano le Università per la Legalità, giunte ormai alla loro V edizione. Il progetto, che ha preso il via nel 2016, ha lo scopo di promuovere nel mondo accademico la cultura della legalità, l’impegno nel sociale e l’affermazione dei valori antimafia.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Falcone, d’intesa con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e la CRUI, hanno pubblicato il bando de le “Università per la Legalità” per l’anno 2021. L’iniziativa si rivolge agli studenti iscritti alle Università italiane (statali e non), agli Istituti di alta formazione dottorale ed alle Scuole di Studi Superiori, proponendo la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e formazione sul tema della legalità.
Università per la Legalità: come partecipare
La partecipazione degli studenti è garantita direttamente dalle istituzioni accademiche, dietro proposta degli studenti stessi. La presentazione della manifestazione di interesse (che deve essere unica, indipendentemente dal numero di iniziative che s’intende realizzare, e su carta intesta dell’Ateneo) deve avvenire secondo le modalità indicate nel bando entro il 15 novembre 2021. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata telematicamente al seguente indirizzo: [email protected]. Alla stessa, dovranno inoltre necessariamente essere allegate tutte le schede di presentazione dei progetti e delle iniziative, individuati nella manifestazione d’interesse.
Leggi anche: Università, ecco i Paesi dove gli studenti sono più soddisfatti: la classifica
In Aula Bunker il momento conclusivo
Il momento di condivisione delle idee progettuali che gli Atenei avranno elaborato sulla base dell’invito avverrà nel corso della manifestazione che si terrà il prossimo 22 novembre 2021 presso l’Aula Bunker del Carcere “Ucciardone” di Palermo. Saranno presenti il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, e Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone.
Info e chiarimenti
Ogni informazione su modalità e termini di partecipazione può essere richiesta alla Fondazione Falcone: [email protected], tel. 091 6812993.