Una gerbera rossa per dire NO alla violenza contro le donne. In occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, che sarà celebrata giovedì prossimo, 25 novembre, i fiorai palermitani aderiscono alla campagna ‘Fiore Sospeso 2’.
Un fiore in omaggio contro la violenza sulle donne: l’iniziativa
L’iniziativa è promossa a livello nazionale da Federfiori insieme all’Unione Induista Italiana. A tutte le donne che entreranno nei fiorai di Palermo e provincia, aderenti all’iniziativa, verrà omaggiata una gerbera rossa. I fiorai saranno riconoscibili grazie ad una locandina affissa all’esterno delle proprie vetrine.
L’obiettivo della campagna è quello di lanciare un forte messaggio simbolico su un tema purtroppo sempre più attuale e diffuso. I dati dei femminicidi continuano drammaticamente a crescere in Italia. Un rialzo soprattutto è stato constatato durante i mesi del lockdown. La strada da percorrere è ancora molto lunga e sensibilizzare quanta più gente è certamente una via da dover intraprendere.
“Gesto simbolico e delicato”
Gioacchino Vitale, presidente di Federfiori Confcommercio Palermo, commenta così l’iniziativa: “Aderiamo con entusiasmo nella certezza che ogni azione che va nella direzione giusta può contribuire a una corretta sensibilizzazione sul tema. Con il dono di una gerbera rossa intendiamo dare l’esempio di come un gesto simbolico e delicato possa rappresentare un fortissimo segnale di rispetto, riconoscenza e solidarietà nei confronti delle donne”.