Le panelle siciliane, un’icona dello street food siciliano, ecco la ricetta semplice e veloce del croccante capolavoro culinario.
Le panelle sono delle frittelle tradizionali preparate con farina di ceci, acqua, prezzemolo e sale. Questo piatto rappresenta un’icona dello street food palermitano e viene generalmente servito caldo all’interno di un panino chiamato “mafalda,” arricchito con semi di sesamo, succo di limone e un pizzico di sale. Le panelle sono caratterizzate da una crosta croccante esterna e un cuore morbido, grazie alla loro frittura in olio bollente. Prepararle in casa è un processo semplice e una volta pronte, puoi gustarle come antipasto o uno sfizioso aperitivo, magari abbinandole a salumi e formaggi.
INGREDIENTI
- 300 gr di farina di ceci
- 900 gr di acqua
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco finemente tritato
- 1 cucchiaino di sale
Come preparare le panelle siciliane
- Per preparare questa ricetta, iniziate mettendo la farina di ceci in una ciotola capiente e aggiungendo un cucchiaino di sale. Mescolate bene e, gradualmente, versate l’acqua, continuando a mescolare. Continuate finché otterrete un composto privo di grumi.
- Successivamente, trasferite il composto in una pentola e cuocetelo a fuoco medio fino a quando diventerà denso, simile a una polenta. Quando il composto si stacca dalle pareti e diventa consistente anziché liquido, aggiungete il prezzemolo finemente tritato. Trasferite il composto su un tagliere o in una teglia rettangolare foderata con carta da forno, livellandolo fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm.
- Lasciate raffreddare leggermente, quindi, se la superficie non è completamente liscia, potete appiattirla ulteriormente con l’aiuto di un altro foglio di carta da forno e un mattarello. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, evitando il frigorifero. Tagliate il composto in piccoli quadrotti con un coltello affilato leggermente inumidito.
- Per finire, cuocete i quadrotti in forno preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti, attivando il grill negli ultimi minuti se desiderate una doratura extra. In alternativa, è possibile friggere i quadrotti in abbondante olio di semi. Sono deliziosi sia cotti al forno che fritti.
Gli anelletti al forno alla siciliana, da leccarsi le dita | la ricetta
Sicilia: Tre nuove ristoranti aggiunti alla guida Michelin | IL GUSTO DELL’ECCELLENZA
Condividi