Il Papa ha annunciato l’istituzione di una ricorrenza molto importante: la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Si terrà in tutta la Chiesa la quarta domenica di luglio, in prossimità della ricorrenza dei Santi Gioacchino ed Anna, i nonni di Gesù. L’annuncio è arrivato alla fine dell’Angelus di ieri, domenica 31 gennaio 2021.
Questa data si aggiunge a quella italiana del 2 ottobre, Festa nazionale dei nonni.
“I nonni tante volte sono dimenticati e noi dimentichiamo questa ricchezza di custodire le radici e trasmetterle” ha affermato Papa Francesco annunciando l’istituzione di una giornata dedicata a tutti i nonni del mondo.
La prima giornata mondiale dei nonni cadrà il 25 luglio. In quel giorno, Papa Francesco presiederà la messa vespertina a San Pietro. Se la situazione sanitaria, ovviamente, lo permetterà.
Un tributo ai nonni, dopo un anno triste, in cui tanti di loro ci hanno lasciato. Sono stati proprio i più anziani infatti, quelli più colpiti dal virus. E molti sono dovuti passare a miglior vita, da soli, senza poter essere circondati dal calore dell’affetto dei propri cari. E ancora, sono sempre loro i più a rischio, sia quelli che vivono in case che quelli che risiedono nelle strutture preposte.
Un gesto simbolico quello di Papa Francesco, carico di importanza e tenerezza. Perchè i nonni, si sa, sono patrimonio dell’umanità. Evviva i nonni di tutto il mondo!