Il 4 dicembre 2020 il Ministero dell’Economia ha annunciato l’avvio della fase sperimentale dell’ormai famoso programma Cashback.
Il piano, come detto più volte, consiste nel restituire un rimborso pari al 10% dell’importo a coloro che hanno effettuato almeno 10 acquisti tramite carte o applicazioni entro il 31 dicembre 2020. Verranno presi in considerazione quei pagamenti effettuati all’interno di punti vendita o presso lavoratori autonomi come elettricisti, idraulici e avvocati che dispongono di un terminale Pos adibito alla ricezione di pagamenti elettronici. L’importo massimo rimborsabile è pari a 150 euro calcolati sull’intero importo speso fino al 31 dicembre. Inoltre, il Ministero dell’Economia ha confermato che su un singolo acquisto, l’importo massimo rimborsabile è di 15 euro. Quindi, se viene effettuata, ad esempio, una spesa di 250 euro in una singola transazione, l’importo massimo rimborsabile per quell’acquisto sarà comunque di 15 euro.
Come aderire al programma Cashback
Per aderire al programma Cashback basta scaricare l’app IO sul proprio smartphone o utilizzare i sistemi di cui dispongono i punti vendita che partecipano, inserendo il codice fiscale e i dati necessari per effettuare il pagamento con carta di credito. Per farlo, però, bisogna disporre delle credenziali SPID, e quindi essere registrati all’interno della piattaforma online dell’INPS. Al primo acquisto effettuato, l’adesione al programma partirà automaticamente.
In alternativa, è possibile utilizzare il portale cashlessitalia.it, dove si può effettuare la registrazione inserendo gli estremi identificativi della propria carta e il codice IBAN del conto su cui si desidera accreditare i rimborsi. Anche in questo caso, l’adesione al programma si attiverà dopo aver effettuato il primo acquisto.
Come funzionerà il Cashback dopo Natale?
È importante sottolineare che il rimborso fino a 150 euro dopo aver effettuato 10 acquisti è valido soltanto nel periodo tra l’8 e il 31 dicembre 2020. Dall’entrata del nuovo anno in poi, le regole del programma cambieranno leggermente. Infatti, il periodo entro cui fare gli acquisti sarà esteso a 6 mesi, e il numero minimo di transazioni da effettuare sarà di 50, mentre il massimo rimborso per ogni acquisto rimane sempre di 15 euro.
Ciò significa che, per esempio, tra gennaio e giugno 2021 bisognerà fare almeno 50 acquisti tramite pagamenti elettronici, per un rimborso massimo di 150 euro calcolato sull’importo totale di tutte le spese. Quindi, in un intero anno si può arrivare molto facilmente ad ottenere un rimborso di 300 euro effettuando almeno 100 transazioni.
Il Super cashback
Per quanto riguarda il programma Supercashback, infine, è previsto un premio di 1500 euro per i primi 100 mila utenti che effettueranno il maggior numero di operazioni. Tale premio vale per ogni semestre dell’anno, per un totale di 3000 euro di vincita potenziale.