Ci sono voluti oltre 50 anni a Peggy MacSween, una donna di 86 anni, per ritrovare la fede nuziale persa in un campo di patate a Benbecula, un’isola dell’arcipelago delle Ebridi Esterne, al largo della costa occidentale della Scozia.
Autore della scoperta è stato Donald MacPhee, che, dopo aver appreso la storia dell’anziana in un bar del paese, si è armato di metal detector e ha setacciato il terreno. Dopo tre giorni l’ha trovato: “Pensavo che non lo avrei più rivisto”, ha commentato MacSween.
Leggi anche: Vince borsa di studio e la divide con la migliore amica: studentessa premiata da Mattarella
“Ho scavato 90 buche. Cercando, ho trovato molti altri anelli, ma anche pezzi di metallo e lattine – ha spiegato MacPhee, che gestisce l’ostello Nunton House di Benbecula – Dopo tre giorni, ho finalmente trovato l’anello. Ero sbalordito. È stata la mia migliore scoperta. Sono stato solo fortunato”.
Come riporta la Bbc, MacSween aveva perso l’anello mentre raccoglieva patate alla fine degli anni ’60: “Me ne ero accorta quando ero tornata a casa – ha dichiarato l’86enne -. Ero poi tornata a cercarlo più volte ma non l’avevo mai trovato”. Il marito, John, col quale la donna era sposata dal luglio 1958 e che alcuni anni fa è morto, gliene aveva poi comprato uno nuovo. MacPhee si è presentato alla sua porta: “Mi ha detto: ‘Ho qualcosa da mostrarti”, ha raccontato la donna. “È stato molto emozionante trovarlo”.