Nuove assunzioni per Personale Ata di 590 risorse, è richiesta solo la licenza media, vediamo insieme tutti i dettagli.
Hai tempo fino all’8 settembre per inoltrare la tua candidatura al processo ministeriale riservato al personale Ata, volto a coprire le posizioni ex Lsu.
Questa opportunità concorsuale accoglie coloro che detengono almeno un titolo di studio di licenza media e vantano un’esperienza di almeno 5 anni di servizio presso scuole statali, operando come dipendenti di ditte di pulizia.
COME FUNZIONA
I circa seicento posti disponibili appartengono alla terza fase di assunzioni, necessaria a seguito dell’integrazione interna dei servizi di pulizia nelle istituzioni scolastiche.
Sono idonei a partecipare coloro che possiedono almeno un diploma di scuola secondaria di primo grado.
Ciò che conta è che il titolo sia stato conseguito entro la scadenza per la presentazione delle candidature.
ESPERIENZA RICHIESTA NEL PERSONALE ATA
In concomitanza con questa qualifica, è indispensabile possedere un background di almeno 5 anni di esperienza, anche se non in maniera ininterrotta.
Questo periodo temporale deve includere gli anni 2018 e 2019 e deve essere accumulato nei servizi di pulizia e supporto presso istituti scolastici ed educativi statali.
Tale esperienza deve essere stata svolta in veste di dipendente a contratto determinato o indeterminato, all’interno di aziende incaricate dell’espletamento di tali servizi.
Per calcolare il periodo di cinque anni, è necessario fare riferimento all’anno solare. Nel caso in cui non sia possibile soddisfare l’intero requisito annuale, è possibile cumulare mesi e frazioni di mese superiori a 15 giorni provenienti da diversi anni solari.
La domanda di partecipazione per Personale Ata
Al fine di garantire un calcolo accurato e riconosciuto del servizio, nonché per soddisfare il requisito di partecipazione necessario per l’accettazione della domanda di partecipazione, legato all’anzianità quinquennale di servizio, è essenziale considerare come servizio effettivo anche i periodi di sospensione obbligatoria del servizio verificatisi nel corso dell’anno.
Inoltre, sono rilevanti gli anni di servizio prestati a partire dall’anno 2000 nelle istituzioni scolastiche statali in virtù di contratti di appalto.
Tuttavia, è fondamentale che tali periodi si riferiscano a servizi di pulizia e altri servizi ausiliari, stipulati anche per svolgere mansioni equivalenti a quelle dei collaboratori scolastici.