Gli esperti di Pfizer, l’azienda farmaceutica statunitense ormai nota a tutti per il suo efficace vaccino contro il Covid-19, adesso stanno effettuando i primi test clinici su una pillola che potrebbe rivelarsi un’efficace alleata nella lotta alla pandemia.
Le sperimentazioni della nuova pillola
Le sperimentazioni sono attualmente in corso negli Stati Uniti e sarebbe già stata verificata una potente carica antivirale. Il composto, dal nome PF-07321332, è un inibitore dell’enzima proteasi che si somministra per bocca.
La conferma arriva proprio dal CEO di Pfizer, Albert Bourla, che si esprime così su Twitter: “Dopo i promettenti dati preclinici iniziali, siamo lieti di condividere che abbiamo iniziato a dosare partecipanti adulti sani in uno studio clinico di Fase 1 per valutare la sicurezza e la tollerabilità” della pillola.
Nel corso delle prossime settimane sono previste altre sperimentazioni. In caso di esito positivo, la realizzazione del composto potrebbe divenire realtà. Bisognerà, comunque, attendere l’approvazione per la distribuzione e somministrazione su larga scala, sulla stessa riga dei vaccini già in commercio.
Speriamo che la Pfizer anche stavolta riesca a sorprenderci con un farmaco efficace e veloce.