Il piano freddo, proposto dal Comune di Palermo, è sempre attivo dal 22 dicembre. Ora, più che mai, è importante l’aiuto della comunità per le basse temperature che stanno arrivando nel palermitano. Infatti per tutta la settimana la temperatura di notte a Palermo si aggirerà attorno ai 5 gradi. Il piano freddo è un modo per aiutare il Comune a trovare i cittadini più bisognosi e ripararli dal freddo. Per tutti coloro che volessero segnalare la presenza di persone senza fissa dimora che necessitano di assistenza, è sempre attivo il numero della Polizia Municipale 091.6733432 che serve ad attivare i servizi di assistenza e presa in carico da parte dei competenti uffici e servizi comunali.
Le strutture per il piano freddo
Gli enti e le strutture del privato sociale accreditate per il supporto alle attività di assistenza ai senza dimora per il piano freddo sono:
- Mensa Don Orione
- Le 4 strutture Missione di Speranza e Carità
- Mensa San Carlo
- Mensa Boccone del Povero
- la Caritas come Ente che opera anche in provincia
- Mensa Cappuccini
- Unità di Strada
- Centro di ascolto di Bagheria
- Centro di ascolto di Misilmeri
Le parole di Orlando
“In questo periodo segnato dalla pandemia da Covid-19 gli interventi a sostegno e di inclusione delle persone senza dimora hanno particolare urgenza e importanza per la salute e il rispetto dei diritti di tutti”. Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, annunciando la stipula dell’accordo fra Città di Palermo, Città metropolitana e ASP, concordato con il Commissario per l’emergenza Covid-19. L’operato permetterà alle persone senza dimora di effettuare i tamponi presso la Fiera del Mediterraneo tramite un canale veloce, in modo da integrare eventuali ulteriori interventi già decisi in ambito di politiche sociali e di cittadinanza.
Attualmente a Palermo sono 175 i posti letto per il piano freddo, offerti da 7 strutture comunali o che operano in convenzione con il Comune. Di questi, 100 posti sono disponibili h24.