La pubblicità accattivante dell’Amat: “Obliterare non è un peccato, se lo facciamo tutti avremo un servizio da paradiso”. Con l’uso di cartellonistica di grande impatto, l’Amat cerca di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di validare i propri titoli di viaggio.
L’obiettivo è quello di convincere i passeggeri degli autobus pubblici a pagare il biglietto.
LA POLEMICA SULLA PUBBLICITA’ AMAT
L’Amat, l’azienda trasporti di Palermo, è da sempre alle prese con il problema dei passeggeri che viaggiano senza biglietto. Ma di recente, un gruppo di opposizione in consiglio comunale ha sollevato dubbi sulla campagna pubblicitaria dell’azienda. Il gruppo Azione, insieme ad altri consiglieri, ha presentato un’interrogazione al sindaco per chiedere chiarimenti sulla scelta di investire denaro pubblico in una campagna pubblicitaria tradizionale invece di utilizzare i social media, molto più economici e diffusi. Secondo i firmatari, l’Amat è assente sui principali social network, come Facebook, Instagram e Twitter, e una campagna pubblicitaria sui social sarebbe stata più incisiva e meno costosa. La campagna ha suscitato dibattito e opinioni contrastanti sulla sua efficacia.