Il Vescovo del distretto ecclesiastico della Polonia turbato dalla notizia di un overdose di viagra durante un’or*ia gay si è dimesso.
Il Papa Francesco ha accettato le dimissioni di un vescovo polacco il cui distretto ecclesiastico è stato scosso dalle notizie di un’orgia gay presumibilmente organizzata da un prete nella sua diocesi, nonché da precedenti casi di violenza che coinvolgono il clero. Secondo quanto riportato dal Guardian, il Vaticano non ha specificato il motivo delle dimissioni di Grzegorz Kaszak dalla guida della diocesi di Sosnowiec, situata nel sud-ovest della Polonia.
Uno dei sacerdoti è sotto inchiesta per aver presumibilmente organizzato un evento sessuale nel suo appartamento a Dąbrowa Górnicza, coinvolgendo un accompagnatore. I media polacchi hanno segnalato che uno dei partecipanti al festino è collassato a causa di un’overdose di pillole per la disfunzione erettile. Il pubblico ministero ha affermato che il sacerdote è sospettato di “omissione di soccorso a una persona in pericolo di vita” per aver presunto tentato di ostacolare l’accesso degli operatori sanitari nell’appartamento.
In una dichiarazione rilasciata martedì, Kaszak ha comunicato di aver richiesto al Papa la sua dimissione in una lettera datata 29 settembre. Ha espresso gratitudine ai sacerdoti e alle suore della sua diocesi e ha chiesto “a tutti di perdonare i miei limiti umani”.
La diocesi, che ha identificato il sacerdote coinvolto nell’evento sessuale presumibilmente come Tomasz Z, ha ampiamente confermato le notizie riportate dai media, affermando che una commissione investigativa esterna ha determinato che il sacerdote ha commesso “una gravissima violazione delle norme morali”, oltre ad avere trasgredito i suoi doveri ecclesiastici.