Iniziato il lungo ponte del 25 aprile e se siete ancora indecisi sul da farsi ecco qualche buon consiglio, approfittando delle belle giornate!
25 aprile: le cerimonie commemorative
Sarà un 25 Aprile in presenza dopo due anni di limitazioni a causa della pandemia. Ritornando dunque le cerimonie commemorative in ricordo del 77esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con le tradizionali deposizioni di corone e cortei.
A Palermo, le celebrazioni inizieranno alle 9.00 al Giardino Inglese, con la deposizione delle corone sulla lapide dei caduti di Cefalonia e dei fiori al cippo di Pompeo Colajanni. Alle ore 10, via al corteo della pace che da via Libertà e via Ruggero Settimo arriverà in piazza Verdi, davanti alla scalinata del Teatro Massimo.
Visite ai musei
Per il ponte del 25 aprile, restano aperti i principali musei regionali. A Palermo, visite la mattina (domenica e lunedì dalle ore 9.00 alle 13.00) a Palazzo Riso, alla galleria regionale di Palazzo Abatellis e all’Oratorio dei Bianchi alla Kalsa. Tra i musei regionali, apre anche il Salinas (dalle 9.00 alle 13.30) e il Palazzo Steri (dalle 9.00 alle 19.00), che ospita il quadro della Vucciria di Renato Guttuso. Resta aperto anche il Teatro Massimo, con visite guidate dalle 9.30 alle 17.30.
Leggi anche: Palermo, torna lo spettacolare video mapping a Santa Caterina: date e costi
La Festa del Libro
Il 25 aprile sarà l’ultima giornata della settima edizione de “La Via dei librai”, la fiera del libro organizzata lungo il Cassaro Alto a Palermo. Numerosissime le presentazioni e gli incontri, per tutto il giorno, e letture ad alta voce in strada con i gruppi di lettura.
Mercati e sagre
E per chi ha voglia di passare del tempo tra musica e buon cibo, per il 25 aprile, a partire dalle ore 13.00, al Mercato Sanlorenzo tornano le grigliate di carne e pesce all’aperto, accompagnate dalla musica dal vivo dei Tre Terzi. Mentre a Villa Filippina, ultima giornata per la fiera del disco “Record Store Day” e la fiera gastronomica “Scinni”, per trascorre un’intera mattina tra l’ascolto dei dischi in vinile e assaporare cibi artigianali delle eccellenze siciliane.