Post-Covid. Università di Palermo – Proprio come accade in qualsiasi altra malattia che ti costringe ad un forte cambiamento fisico e anche psicologico, anche il Covid ha i suoi effetti.
Non è un virus qualunque, come un raffreddore o una febbre, che una volta curato va via; il Covid lascia i suoi segni nel substrato della nostra mente.
Molte persone, una volta guarite, non riescono a superare questa forma di trauma perché permane in loro in qualche modo la paura di contrarre una malattia, l’ansia di rapportarsi con gli altri per la paura di contagiarsi e contagiare, il timore di sentirsi appellare come untore…
Sono tanti gli effetti infatti che un Virus, come il Covid, può lasciare anche dopo l’avvenuta guarigione e in certi casi sono proprio questi effetti ad essere più dannosi per la persona che il virus stesso.
Post-Covid. UniPa c’è con SPOC
L’Università di Palermo ha pensato ad un servizio per sostenere e aiutare tutti gli studenti che hanno contratto il virus e sono riusciti a guarirne fisicamente, ma non del tutto a livello psichico.
Un servizio totalmente gratuito, uno Sportello di ascolto e cura del disagio psichico POst-Covid (SPOC) destinato ai pazienti che, superata la fase acuta e sintomatica dell’infezione da SARS-CoV-2, presentino difficoltà psicologiche o sintomi psichiatrici.
Post-Covid. Dove e quando
Post-Covid. Il servizio offre cure mediche e supporto psicologico e psicoterapeutico con professionisti come psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e tecnici della riabilitazione psichiatrica presso l’UOC di Psichiatria del Policlinico Paolo Giaccone, diretto dal prof. Daniele La Barbera – Ordinario di Psichiatria del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata (BiND) dell’Università degli Studi di Palermo.
La linea è attiva da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 14.00, chiamando il numero telefonico 091.6555654 o utilizzando il canale Skype dedicato ([email protected]).