Poste Italiane ha avviato nuove assunzioni di personale in tutto il territorio nazionale per assumere Corrieri, postini e consulenti. Le selezioni interessano tutto il territorio nazionale. Requisito minimo Diploma e non è richiesta esperienza. La raccolta delle candidature avviene online, tramite la sezione web Poste Italiane Lavora con noi.
Il piano di assunzioni
Autostrade: offerta di lavoro per operai a tempo indeterminato
Il piano di assunzioni prevede l’inserimento di personale a tempo determinato per il primo quadrimestre 2023. Stando alle fonti sindacali, Poste Italiane ha comunicato il piano di assunzioni per i mesi gennaio-marzo 2023, con la copertura di ben 2.000 posti nei servizi postali, di cui 1.656 nel Recapito postale e 337 nei Nodi di Rete.
Inoltre, per il periodo febbraio-aprile 2023, Poste Italiane ha individuato un contingente di 3.500 posti per l’organico flessibile da impiegare in ambito Posta, Comunicazione e Logistica. Di questi, 3.088 riguardano il Recapito e 474 i nodi di rete. Il Gruppo PI ha previsto anche un incremento dei posti per il periodo marzo-maggio 2023. Queste assunzioni includono sia contratti in essere che nuovi inserimenti, circa 2 mila.
Le posizioni aperte:
SDA EXPRESS COURIER – Addetti Logistica
Descrizione posizione
In un mercato in continua evoluzione, l’innovazione e l’efficienza rappresentano per SDA Express Courier, azienda del Gruppo Poste Italiane, la chiave per promuovere il cambiamento, per ottimizzare i processi e sviluppare prodotti e servizi che soddisfino le aspettative e le esigenze dei Clienti, confermandosi il partner ideale nella gestione della logistica e della distribuzione, in Italia e nel mondo.
Chi ricerchiamo
Addetti alla logistica che vogliano intraprendere un’esperienza operativa in ambito corriere espresso e che vogliano gestire attività di magazzino (piking, carico/scarico merce, operazioni di logistica, movimentazione e processamento della merce, ecc.) assicurando il rispetto dei tempi e degli standard qualitativi.
Principali attività
• Fornire supporto operativo alle attività di magazzino garantendo lo smistamento della merce secondo i tempi stabiliti;
• assicurare la corretta movimentazione interna delle merci in ottica di ottimizzazione dei processi.
Requisiti
• Diploma con votazione minima 70/100;
• disponibilità a lavorare su turni (anche notturni);
• collaborazione, spirito di squadra, flessibilità e voglia di mettersi in gioco.
Sede di Lavoro
Principalmente regioni del Centro-Nord Italia (ad es.: Landriano, Piacenza, Milano, Trieste, Bologna, Gorgonzola, ecc.).
Cosa offriamo
Inserimento con contratto a tempo determinato, CCNL della logistica, trasporti e spedizioni merci all’interno di SDA Express Courier.
QUI per la candidatura
Consulenti finanziari mobili
Descrizione posizione
Poste Italiane, quotata alla Borsa di Milano dal 2015, è il più grande Gruppo italiano con più di 125.000 dipendenti. Offre prodotti e servizi nei settori della corrispondenza con oltre 2.000 centri di distribuzione su tutto il territorio nazionale, della logistica, dei sistemi di pagamento, dei servizi finanziari e delle assicurazioni con una rete di 12.700 Uffici Postali. Vanta 35 milioni di clienti, 30 milioni di download delle app e ha emesso finora 28 milioni di carte di pagamento.
con riferimento ai Servizi Finanziari e in un’ottica di rafforzamento della rete commerciale, ricerchiamo professionisti con comprovata esperienza in attività di consulenza e vendita di servizi finanziari, di prodotti assicurativi e di finanziamento.
I candidati individuati saranno inseriti all’interno dei team commerciali delle Direzioni provinciali e dovranno garantire la gestione e la fidelizzazione della clientela Retail degli Uffici Postali, con l’obiettivo di sviluppare il portafoglio clienti assegnato e di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di budget previsti.
Requisiti e Conoscenze professionali
• Esperienza nel ruolo di almeno 2 anni maturata nel settore bancario/assicurativo in ambito commerciale in attività di consulenza e vendita in materia di servizi d’investimento, prodotti assicurativi e di finanziamento;
• Conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari, dei prodotti/servizi finanziari, assicurativi e di finanziamento;
• Conoscenze e competenze normative previste per l’erogazione della consulenza in materia di investimenti (direttiva Mifid II) e/o di distribuzione di prodotti assicurativi (direttiva IDD);
• Orientamento al cliente, proattività commerciale ed iniziativa, capacità di pianificazione e organizzazione della propria attività in funzione degli obiettivi commerciali; capacità di relazione con diverse tipologie di interlocutori e capacità di negoziazione; stile comunicativo chiaro e incisivo in grado di veicolare una corretta informazione ed instaurare un clima di fiducia;
Costituiranno titoli preferenziali:
· aver gestito un portafoglio clienti con masse pari almeno a 3 mln di euro.
· Laurea in discipline economiche/giuridiche/finanziarie
· Superamento esame da promotore o consulente finanziario
Sedi di lavoro
Pavia, Lecco, Busto Arsizio, Cuneo, Trento
Tipologia offerta
Contratto di assunzione a tempo indeterminato
Portalettere
Per quanto riguarda le assunzioni con CDT in Poste Italiane che saranno effettuate, gli oltre 3 mila posti previsti sono così distribuiti a livello nazionale: 772 posti per il Nord Ovest Italia, 291 posti per il Nord Est Italia, 598 posti per il Centro Nord Italia, 407 posti per il Centro Italia, 678 posti per il Sud Italia e 342 posti per la Sicilia.
Per quanto riguarda le figure da assumere, la maggior parte delle opportunità di lavoro CTD Poste Italiane riguarderà portalettere (PTL). L’azienda avvia, infatti, a più riprese durante l’anno le selezioni per postini da impiegare nei servizi di recapito postale, che vengono assunti con contratti a termine della durata di 3 o 4 mesi. I restanti inserimenti potranno riguardare addetti alla produzione e allo smistamento, e altri profili. In definitiva, un’opportunità concreta per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro.