Home

Qualche curiosità sulla teoria dei numeri ritardatari


Ci sono tante teorie che girano attorno alle estrazioni dei numeri di giochi come il Lotto, il 10eLotto o il MillionDay e una delle più affascinanti e curiose è quella dei numeri ritardatari.

È fondamentale sottolineare come nonostante sia entrata nelle credenze popolari non ci sia alcuna validità scientifica o statistica a sostegno ma è altrettanto vero che ci sono persone che curano questi numeri per poter giocare e cercare di massimizzare le vincite.

Cosa dice la teoria dei numeri ritardatari?

Alcuni hanno diffuso la credenza che un numero ritardatario abbia più possibilità di uscire nelle estrazioni rispetto ad uno uscito con una frequenza più alta; in realtà, trattandosi di estrazione puramente casuale, non c’è nessuna validità scientifica che possa avvalorare la teoria dei ritardatari a parte una pura credenza popolare.

È sconsigliato e controproducente puntare su un numero ritardatario pensando abbia più possibilità di altri di uscire; devi sapere che ogni numero ha una possibilità di 1/18 di essere estratto. Anche la frequenza relativa rivela ancora una volta come inseguire un numero ritardatario non possa assolutamente sortire l’effetto desiderato.

Quello che vogliamo evidenziare è che ogni estrazione del Lotto non è legata alle precedenti da una memoria ma è totalmente indipendente; questo significa che ogni numero ha la medesima probabilità di uscire. Si tratta di un gioco basato sulle equi-probabilità, dunque la teoria dei ritardatari per quanto affascinante non ha alcuna validità scientifica.

Il tema dei ritardatari però, non torna solo nel Lotto ma anche in altri giochi digitali come il MillionDay. Per poter provare ad avere più possibilità di centrare la combinazione vincente sono stati studiati i sistemi che si dividono in integrali o ridotti. Di base il gioco chiede a chi tenta la sorte di differenziare tra una giocata singola dove si possono scegliere solo 5 numeri e quella sistemistica dove si possono arrivare a scegliere fino a 9 numeri compresi tra 1 e 55. Nel caso del sistema integrale i giocatori possono scegliere da 6 a 9 numeri generando fino a 126 combinazioni nelle giocate; il sistema ridotto invece genera solo una parte delle possibili giocate componibili e il numero varia a seconda della quantità dei numeri giocati. Per capire di più sullo sviluppo dei sistemi MillionDay ti consigliamo di approfondire a questo indirizzo.

Le regole per poter partecipare al MillionDay sono molto chiare e in questo senso interviene anche ADM che ha redatto una determinazione direttoriale con protocollo 102073/RU: scaricalo qui e leggi tutta l’informativa che può tornarti utile.

Perché non credere alla teoria dei ritardatari?

Per capire perché la teoria dei ritardatari non funziona nel gioco del Lotto ma nemmeno nel 10eLotto o nel MillionDay è importante capire che le estrazioni sono indipendenti, non hanno quindi una memoria e l’esito di una estrazione non va ad influenzarne una successiva. C’è chi ha elaborato una teoria dei numeri ritardatari intrecciandola con quella dei grandi numeri ma a dirla tutta, le probabilità di uscita di un ritardatario sono le stesse di qualsiasi altro. Viene quindi sconsigliato l’investimento su numeri ritardatari poiché è una credenza errata quella di una maggiore probabilità di vincita. Vuoi approfondire? Una lettura come questa potrebbe tornarti utile.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.