Ancora una volta Londra è la migliore città europea per gli studi universitari. Lo rivela il rapporto “QS Best Student Cities 2023” che rileva le migliori città nel mondo per avviare la carriera universitaria.
Tra i criteri presi in considerazione, l’offerta accademica degli atenei del territorio, il costo medio della vita in città e l’opinione degli studenti che hanno portato a termine il ciclo di studi. Ma se prendiamo in considerazione solo il fattore “economico”, allora la top 10 delle migliori città universitarie in Europa cambia drasticamente: ecco quali sono le più convenienti a livello economico.
Città dove studiare costa meno: la top 10 in Europa
In generale, Londra si attesta come migliore “sito” universitario in Europa, ma se parliamo di convenienza economica, allora la Capitale inglese non rientra nemmeno tra le prime 10. In questa speciale classifica dedicata ai “portafogli”, troviamo la città di Iasi (Romania) in vetta con un punteggio di 78,9 punti in “affordability”.
Subito dopo c’è Timisoara con 76,5 punti, seguita da Cluj a quota 68,1. Quarto posto per un’altra città romena: Bucharest con 67,9 punti. Quinto e sesto posto per due città polacche, Wroclaw e Lodz, rispettivamente a 67,5 e 66,5 punti. Varsavia si piazza in settima posizione, seguita a ruota da Cracovia. Chiudono la classifica Budapest e Brno, con 57,3 punti e 57,1 punti.
78,9 Timisoara (Romania)
76,5 punti Cluj
68,1 punti Bucharest
67,9 punti Wroclaw
67,5 punti Lodz
66,5 punti Varsavia
62,8 punti Cracovia
59,3 punti Budapest
57,3 punti Brno