Domani, 31 marzo, finisce lo Stato di emergenza. In arrivo, nuove regole ed un progressivo allentamento delle misure anti-Covid. Vediamo insieme cosa cambia in particolar modo per isolamento e quarantena dal 1° aprile.
Per chi risulta positivo
Per quanto riguarda l’isolamento dei positivi, non ci sono cambiamenti in vista. Resta dunque valida la regola secondo cui “Per i non vaccinati o i vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per i guariti da più di 120 giorni, l’isolamento dura 10 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo”; mentre “Per i vaccinati con 3 dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni e per guariti da meno di 120 giorni, l’isolamento dura 7 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo”.
Quarantena dei contatti stretti
Le novità riguardano invece la quarantena. Dal 1° aprile, anche per i non vaccinati basterà l’autosorveglianza, ovvero un regime di attenzione e cautela che implica indossare le mascherine Ffp2 al chiuso e all’aperto in caso di assembramenti per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto. In caso di sintomi, è necessario sottoporti a un test anti-Covid, al primo giorno e ogni 5 giorni, in caso di perdurare della sintomatologia.