Home

“Questa non è la più scarsa e inutile Università della Sicilia”: la Kore attacca i detrattori – VIDEO


Un pugno in faccia alle malelingue, almeno questo è l’obiettivo del messaggio lanciato dall’Università Koré di Enna durante l’inaugurazione del nuovo anno accademico, avvenuta ieri. Ospite d’eccezione è stato il Presidente della Repubblica Sergio Matterella.

Il rettore Giovanni Puglisi e il presidente dell’ateneo Cataldo Salerno hanno spiegato la scelta del luogo: non l’aula magna, ma l’avveniristico laboratorio di ingegneria. Proprio lì è presente il più grande simulatore sismico universitario al mondo. “La Kore – ha detto Giovanni Puglisi – non è la quarta inutile università di Sicilia ma l’ambizione di essere la ‘Trento di Sicilia'”.


Leggi anche: “L’Università non è Netflix, fate sacrifici”: studenti e prof si dividono sulle lezioni registrate


la Kore attacca i detrattori

Sul palco è avvenuto anche un intervento di Rimon Karam, lo studente egiziano che da migrante è diventato rappresentante degli studenti: “Ho un sogno – ha detto tra gli applausi – avere qui il prossimo anno Patrick Zaki. Ringrazio l’Italia e gli italiani. Quelli giusti che mi hanno accolto e aiutato. Ma forse di più quelli meno giusti che mi hanno dato la grinta e la voglia di combattere per la libertà e l’uguaglianza”.

E ha continuato: “Ringrazio la mia Università, che, oltre ad essere un luogo di istruzione, ricerca ed inclusione, mi ha permesso di conoscere persone meravigliose che mi hanno accompagnato nella mia vita universitaria”.


Leggi anche:

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”