Home

Questa romantica cittadina in Sicilia ha un’atmosfera incantata che sembra di stare in un presepe


In Sicilia si trova questa romantica e suggestiva cittadina, sembra di stare in un presepe, ecco dove si trova.

Cittadina in Sicilia
Cittadina in Sicilia- fonte: web

Esploriamo Scicli, una bellissima cittadina in stile barocco, situato tra le meravigliose montagne degli Iblei. Attraversando un paesaggio affascinante caratterizzato da ripide pareti di calcare, carrubi, antichi muretti, chiesette e cave, ci troviamo davanti a una vera e propria perla nel cuore della Sicilia.

Ci troviamo in un autentico “presepe“, un paradiso che alcuni definirebbero, nel cuore della provincia di Ragusa: Scicli, un comune italiano con circa 27.000 abitanti, insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2002.

Cosa vedere nella cittadina di Scicli, Sicilia

Il primo impatto visivo è semplicemente sbalorditivo: ci sembra di trovarci di fronte a un progetto di architettura organica impeccabile e meticoloso. Le centinaia di abitazioni in pietra calcarea emergono dalle scogliere degli Iblei con tanto rispetto per il paesaggio circostante da sembrare parte integrante di esso. È spontaneo provare ammirazione per le mani abili che, nel corso dei secoli, hanno costruito residenze per l’umanità senza mai perdere l’amore per la natura.

Centro storico di Scicli
Centro storico di Scicli – fonte: web

Le strade qui emanano profumi di una storia antica, che ha avuto inizio nell’età del rame e ha visto passare molte culture, tra cui quella greca, araba e normanna. Tuttavia, è nel Settecento che l’ingegno umano ha lasciato una traccia più profonda, con opere d’arte visibili lungo la suggestiva via Mormino Penna, e in particolare nel maestoso Palazzo Beneventano, dove il tardo barocco trova la sua espressione più forte.

La Piazza Busacca, il cuore pulsante di Scicli, prende il nome da una statua eretta in onore di Pietro di Lorenzo, noto come Busacca (1500-1569). Dominando la piazza si trova la chiesa della Madonna del Carmine (1751), con una sontuosa facciata in stile rococò.

Piazza Busacca
Piazza Busacca- fonte: web

Con una breve deviazione verso l’estremità orientale di Scicli, ci si imbatte nella chiesa seicentesca di Maria Santissima della Consolazione, con il suo pregevole pavimento in marmo intarsiato, e nell’antica chiesa di Santa Maria La Nova, attestata sin dai tempi bizantini e custode di alcune delle opere più significative di Scicli, tra cui la statua in legno del Gesù Risorto (XVIII-XIX secolo), opera dello scultore catanese Francesco Pastore, conosciuto dai locali come “l’Uomo Vivo”.

Maria Santissima della Consolazione
Maria Santissima della Consolazione- fonte: web

Numerose sono anche le affascinanti chiese disseminate per il paese; come ad esempio, la chiesa di San Bartolomeo, che sembra un guscio incastonato nella roccia.

La cittadina in Sicilia del commissario Montalbano

Scicli è famosa anche per essere il luogo in cui è stata girata una celebre serie televisiva italiana di grande successo: “Il commissario Montalbano“. L’incantevole edificio del municipio del paese svolge, nella finzione, il ruolo del palazzo del commissariato nella città immaginaria di Vigata, e l’ufficio del sindaco diventa, nella serie, l’ufficio del questore Luca Bonetti Alderighi.

Municipio di Scicli
Municipio di Scicli- fonte: web

Tuttavia, Scicli non è soltanto un luogo di architettura e cinematografia. Il suo clima, praticamente perfetto durante tutto l’anno, le colazioni imperdibili a base di cappuccino e brioche, la cucina siciliana ricca di piatti che vorresti gustare ogni giorno, i pittoreschi negozietti, la prossimità al mare e l’ospitalità delle persone creano un ricordo profondamente piacevole di questa gemma siciliana.

Sicilia, Ecco uno dei trekking sul mare più belli d’Italia: “mozzafiato”

Questo meraviglioso luogo nell’entroterra della Sicilia sarà proclamato “Comune della gentilezza” | dove si trova

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore