Un adorabile cucciolo di cane si arrampica sulla schiena di una tartaruga, nel video che potrete vedere qui sotto: la scena è davvero divertente e ciò che fa la testuggine è sorprendente.
Nel mondo dei vertebrati, troviamo anche i rettili. Questa classe include diversi gruppi, ciascuno composto da molte specie. Uno di questi gruppi è quello delle Testudines. Questo ordine comprende due sottordini ancora presenti e un sottordine estinto, i Paracryptodira. Nell’ordine delle Testudines rientrano numerose specie di tartarughe, molto diverse tra loro. Le tartarughe possono variare in dimensioni, habitat e altre caratteristiche fisiche.
La distinzione più comune è tra tartarughe d’acqua e tartarughe terrestri. Le tartarughe d’acqua si dividono ulteriormente in tartarughe d’acqua dolce e tartarughe marine. Le tartarughe sono diffuse in gran parte del pianeta, anche se le specie possono differire a seconda delle regioni. La durata della vita di una tartaruga dipende dalla specie, ma generalmente è piuttosto lunga. Molte tartarughe raggiungono almeno i 50 anni e alcune arrivano fino a 100. Le tartarughe giganti delle Galapagos possono vivere fino a 150 anni, superando di gran lunga la durata della vita umana.
Cucciolo di cane si fa portare da una tartaruga: ecco cosa succede
Le tartarughe sono solitamente animali solitari, che preferiscono vivere da sole e trascorrono gran parte della loro vita isolati. È raro vederle in compagnia di altre tartarughe, e ancora più raro con animali di altre specie. Tuttavia, è proprio quello che accade nel video qui sotto, pubblicato dalla pagina @love_animalsgram. In questo video, un cucciolo di cane sale sulla schiena di una tartaruga. La reazione della testuggine è piuttosto curiosa.
La tartaruga, infatti, sembra totalmente indifferente. Anzi, sembra quasi che non si accorga del cagnolino sulla sua schiena: continua a camminare come se nulla fosse. Ciò che rende la scena esilarante è la reazione del cucciolo al comportamento della tartaruga. Il cagnolino inizia a guardarsi intorno, apparendo incerto sulla stabilità della tartaruga come ‘mezzo di trasporto’. A un certo punto, decide di scendere e camminare con le proprie zampe. La tartaruga, invece, continua a muoversi indifferente, come se nulla fosse accaduto. Forse, questa reazione calma e indifferente è il segreto della longevità delle tartarughe!