Questo incantevole borgo in Liguria è universalmente riconosciuto come uno dei luoghi più belli al mondo da esplorare.
Lerici è una località italiana situata nella provincia di La Spezia, in Liguria. Posizionato lungo la riviera di Levante, si trova sulla sponda orientale del golfo della Spezia, al centro di una piccola insenatura naturale chiamata Seno di Lerici. Questa area è caratterizzata dalla presenza di un promontorio su cui si erge un imponente castello.
Storia e origine del borgo di Lerici
L’origine del nome “Lerici” ha generato diverse teorie, tra cui l’ipotesi di derivazione da Portus Illycis, associato al greco “Iliakos”, oppure da Mons Ilicis, che significa “monte dei lecci”. Le prime testimonianze risalgono all’VIII secolo, quando la chiesa di Santa Marta fu distrutta dai pirati saraceni. A partire dal 1152, Lerici divenne un punto di passaggio continuo per viandanti, pellegrini e mercanti diretti o provenienti da Roma, il nord Europa e Santiago di Compostela.
Lerici subì il dominio francese dal 1396 al 1491, seguito da quello di Firenze, degli Aragonesi e dei Visconti di Milano. Tornò sotto il controllo di Genova dal 1479, portando alla conclusione dei lavori sul castello. Nel XVI secolo, Andrea Doria prese la decisione a Lerici di passare dalla Francia alla Spagna, eliminando così il dominio francese sul Mediterraneo.
Tra il XVII e il XVIII secolo, il nucleo originario di Lerici si sviluppò, diventando nel corso dei secoli una rinomata destinazione turistica frequentata da celebri poeti come Byron e Shelley. Con la caduta della Repubblica di Genova e la nuova dominazione francese di Napoleone Bonaparte, Lerici entrò a far parte della Repubblica Ligure nel 1797, all’interno del Dipartimento del Golfo di Venere. Nel 1815 fu inclusa nella provincia di Levante del Regno di Sardegna e successivamente nel Regno d’Italia a partire dal 1861.
Cosa vedere nel borgo di Lerici
Il Castello Medievale
Il borgo è dominato dal Castello di Lerici, una fortezza il cui inizio della costruzione risale al 1152. Questa imponente struttura ha subito diverse modifiche a opera delle repubbliche marinare di Genova e Pisa, entrambe desiderose di appropriarsi della sua posizione strategica. Originariamente impiegato come avamposto di guardia contro l’arrivo dei razziatori turchi, nel 1555 il castello iniziò a assumere la sua forma attuale. Fino al 2015, è stato la sede del Museo Geopaleontologico di Lerici.
Monumenti religiosi a Lerici
All’interno del borgo, si possono ammirare vari monumenti religiosi, tra cui la Chiesa di San Francesco d’Assisi e il Santuario di Nostra Signora di Maralunga, ricostruito nelle sue forme attuali tra il 1632 e il 1636. Esplorando le vie centrali, si noterà l’oratorio di San Rocco, che risale al XIII secolo e conserva diverse opere pittoriche. Di particolare rilevanza è anche l’oratorio di San Bernardino da Siena, eretto prima del 1498 accanto alla parrocchiale di San Francesco d’Assisi.
Palazzi storici e Ville
Il ricco patrimonio architettonico di Lerici include diverse strutture civili, come Villa Marigola del XVIII secolo, commissionata dai marchesi Ollandini e posizionata sul promontorio tra il comune di Lerici e il borgo marinaro di San Terenzo. Lungo la costa, troviamo Villa Magni, costruita nel XVI secolo ai piedi del promontorio di Marigola. Questa residenza fu l’ultima dimora del poeta inglese Percy Bysshe Shelley. A Pugliola, si erge anche Villa Rezzola, un patrimonio del FAI – Fondo Ambiente Italiano, e antica dimora nobiliare.
Un esempio di architettura moderna è il Palazzo Municipale di Lerici, progettato dall’architetto Manlio Costa nel 1933. Affacciato su Piazza Bacigalupi, presenta una torre campanaria con orologio.
Cosa fare a Lerici
In ogni stagione, è possibile partecipare a diverse attività in base al periodo. Consigliamo alcuni brevi tour culturali e storici.
Tra le prime esperienze da non perdere c’è una magnifica passeggiata che collega il Castello di Lerici a quello di San Terenzo. Si tratta di un percorso magico e suggestivo che attraversa spiagge, calette e offre scenografiche prospettive sui due borghi. L’esperienza diventa emozionante se intrapresa durante la sera, quando le luci si riflettono sul golfo. Grazie al suo fascino, questo itinerario ha ricevuto il premio “Meraviglia Italiana” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Altrettanto imperdibile è il tour via mare lungo la costa di Lerici. Un viaggio che si svolge lontano dal caos, in completa sintonia con il mare e il suo fascino. Durante questa avventura, è possibile esplorare spiagge, coste rocciose e insenature che non sono accessibili via terra.