La Rai ha lanciato un avviso di selezione mirato per le assunzioni di Consulenti musicali per partecipare basta il diploma.
Quest’opportunità è aperta a individui con diploma e prevede il reclutamento di 11 professionisti da collocare in diverse sedi in Italia, distribuite tra Campania, Lazio, Lombardia e Piemonte. Non è richiesta esperienza specifica.
Le candidature possono essere presentate fino al 12 settembre 2023.
Importante sottolineare che si tratta di una selezione pubblica e non di un concorso pubblico.
Esamineremo insieme tutti i dettagli relativi alle posizioni disponibili, al processo di selezione, il bando scaricabile e il procedimento per candidarsi a questa opportunità di lavoro presso la Rai.
CONSULENTI MUSICALI RAI, LE SEDI DI LAVORO
La Rai – Radiotelevisione Italiana Spa – ha avviato un processo di selezione per individuare 11 professionisti da integrare nell’organico attraverso contratti di apprendistato professionalizzante, nell’incarico di Consulente Musicale.
Le posizioni disponibili saranno distribuite nelle seguenti sedi:
- 4 posti presso la sede di Milano
- 4 posti presso la sede di Torino
- 2 posti presso la sede di Roma
- 1 posto presso la sede di Napoli
Nell’atto di presentazione della candidatura, gli aspiranti dovranno indicare una sola sede alla quale desiderano partecipare.
La domanda
La richiesta di partecipazione alla selezione per le assunzioni di consulenti musicali presso la Rai deve essere inviata entro le ore 12:00 del 12 settembre 2023, attraverso una procedura telematica. È possibile effettuare l’invio collegandosi a questa pagina e selezionando l’annuncio “Consulenti Musicali 2023”. Successivamente, sarà necessario compilare il modulo apposito dopo essersi registrati al portale Rai.
La domanda di partecipazione online deve essere completa in tutte le sue parti e deve essere accompagnata da:
- Un curriculum vitae in formato europeo aggiornato e corredato da una fotografia (in formato .pdf);
- Un certificato o una copia del diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore con l’indicazione del voto conseguito (in formato .pdf);
- Un certificato o una copia del Diploma di Conservatorio (secondo il vecchio ordinamento) o un Diploma Accademico AFAM di secondo livello ottenuto presso un Conservatorio di Stato o un Istituto Musicale equipollente (in formato .pdf);
- Una copia della patente di guida categoria “B” in corso di validità (in formato .pdf).
I REQUISITI
Saranno considerati idonei coloro che soddisfano i seguenti requisiti:
- Età compresa tra 18 e 29 anni meno 1 giorno;
- Possesso di un diploma di Scuola Media Secondaria Superiore;
- Detenzione di un diploma di Conservatorio (secondo il vecchio ordinamento) o di un Diploma Accademico AFAM di secondo livello ottenuto da un Conservatorio di Stato o da un Istituto Musicale equipollente;
- Possesso di una patente di guida di categoria “B”;
Saranno ammessi al processo selettivo cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini di Paesi al di fuori dell’Unione Europea, purché risiedano legalmente in Italia.
Le selezioni
Le fasi di selezione saranno condotte secondo le seguenti date e modalità:
- Fase preselettiva: Si terrà il 29 settembre 2023 attraverso una modalità a distanza (online).
- Fase successiva: Avrà inizio a partire da ottobre 2023 e si svolgerà in presenza presso una delle sedi a Milano, Torino, Roma o Napoli.
Ai partecipanti che saranno ammessi alle singole fasi sarà inviata una comunicazione via email contenente dettagli e istruzioni relative alle prove. Si consiglia di controllare regolarmente anche la cartella di posta indesiderata. Tutte le comunicazioni con i candidati avverranno esclusivamente tramite email, utilizzando l’indirizzo fornito al momento della candidatura.
Gli esiti delle ammissioni alle varie fasi, così come i risultati delle prove sostenute, saranno altresì pubblicati sulla Home Page del sito web
La Graduatoria
Al termine di ciascuna procedura selettiva, verrà elaborata una graduatoria definitiva per ciascuna sede, basata sul punteggio ottenuto nella seconda fase (massimo 100 punti). Il punteggio sarà considerato valido per la formazione della graduatoria finale solo se il candidato avrà conseguito un punteggio minimo di 30/50 in ogni singola prova. Pertanto, è stabilito un punteggio minimo di idoneità pari a 30/50 per ciascuna prova.
Ogni graduatoria avrà una validità di 36 mesi dalla data di pubblicazione.
Le Assunzioni in Rai con Diploma
Le persone selezionate saranno assunte dall’azienda tramite un contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi, in conformità all’articolo 10 del Contratto Collettivo Lavoratori Rai per Quadri, Impiegati e Operai. Assumeranno la posizione di Consulente Musicale. I candidati saranno tenuti a rimanere nella sede scelta per almeno 5 anni.
La retribuzione prevista per il ruolo di Consulente Musicale presso la Rai comprende uno stipendio lordo annuale di ingresso di circa 26.400 euro, che raggiungerà un importo minimo lordo di circa 29.600 euro al termine dei 36 mesi.