Carlo III ha tenuto il suo primo discorso da Re d’Inghilterra, pronunciando la formula rituale “Sono qui per servire, non per essere servito”. Invocando l’esempio di “Re dei Re” Gesù Cristo, ha risposto al coro di bambini dell’abbazia di Westminster che lo ha accolto durante la solenne cerimonia dell’incoronazione.
L’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Chiesa anglicana e officiante della cerimonia, ha introdotto la cerimonia religiosa con una breve preghiera e un appello alla fraternità cristiana, al sostegno reciproco tra i fedeli e tra tutte le persone di buona volontà.
Il Re Carlo III e la Regina Camilla sono giunti all’Abbazia di Westminster per la solenne cerimonia dell’incoronazione. Ad accoglierli all’ingresso c’era l’erede al trono William, principe di Galles, la sua consorte Kate e i loro figli George (secondo nella linea di successione), Charlotte e Louise. L’entrata dei sovrani nel tempio, al suono delle trombe d’onore, ha segnato l’inizio della liturgia che suggella l’evento.
Dopo i Reali hanno lasciato Buckingham Palace, dando così inizio ufficialmente alla giornata destinata a culminare con la loro solenne incoronazione formale nell’abbazia di Westminster, a Londra.
IL RUOLO DI CAMILLA.
Da oggi non ci saranno più riferimenti limitativi al ruolo di “regina consorte” per Camilla, che diventa ufficialmente “Sua Maestà la Regina”. La copertina dell’Order of Service, diffusa da Buckingham Palace prima della cerimonia di incoronazione, certifica il nuovo titolo della moglie di Re Carlo, con riferimento alla “Incoronazione delle Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla”. Inizialmente, dopo l’ascesa al trono della coppia a seguito della morte della regina Elisabetta II nell’8 settembre 2022, si era utilizzata l’indicazione di “regina consorte” come forma di rispetto e per evitare sovrapposizioni con il titolo di regina tout court, legato per oltre 70 anni alla figura della monarca defunta. Va detto che tutte le consorti donne dei re, nella storia della monarchia britannica e non solo, hanno tradizionalmente diritto al titolo di regina.
Carlo III e la regina Camilla sono giunti a Buckingham Palace, da cui in seguito partirà la processione verso Westminster Abbey per l’incoronazione. Il re è stato fotografato all’interno dell’auto, ancora vestito con un abito scuro, una camicia bianca e una cravatta blu con elementi bianchi.
Diversi ministri del governo di Rishi Sunak, insieme al sindaco di Londra Sadiq Khan e al leader dell’opposizione laburista Keir Starmer, sono arrivati a Westminster per partecipare alla cerimonia di incoronazione di re Carlo III. Tra i ministri presenti, giunti in gruppo, si annoverano il Ministro della Difesa Ben Wallace, il Vice Primo Ministro Oliver Dowden, il Vice Ministro dell’Interno Tom Tugendhat e il Ministro dell’Industria e del Commercio Kemi Badenoch.