Il Servizio Placement del Centro Orientamento e Tutorato dell’Università degli Studi di Palermo, nelle giornate del 5, 14 e 19 novembre dello scorso anno, ha organizzato un Recruiting Day per la Decathlon, azienda leader nella creazione, produzione e distribuzione di articoli sportivi, alla ricerca di Responsabili di reparto.
Il Recruiting Day è un evento di selezione, attraverso colloqui individuali o di gruppo, organizzato dalle università e che si svolge all’interno dell’università stessa. I colloqui rappresentano il primo momento del processo di selezione a cui, per i più meritevoli, fanno seguito altri step e infine la proposta di un contratto di lavoro.
Il Recruting Day che il Servizio Placement di Unipa ha organizzato per la Decathlon ha avuto 1208 candidature pervenute tramite mail e 603 presenze durante le tre giornate. Coloro i quali si sono distinti durante il primo colloquio hanno poi proseguito l’iter di selezione presso le varie sedi della Decathlon. Il processo selettivo si è concluso con l’assunzione di 3 laureati dell’Ateneo palermitano: Raimondo Cammalleri, Davide La Mattina e Salvatore Meola.
Abbiamo chiesto loro di raccontare l’esperienza sul processo di selezione, sulla necessità di iniziative di placement organizzate dalle università e sui consigli da dare ai laureati – laureandi che cercano lavoro.
«Il processo di selezione è durato circa due mesi – dichiara Raimondo Cammalleri – il primo giorno al recruting Day presso l’Università di Palermo, eravamo davvero tanti. Dopo un primo e breve colloquio di preselezione, sono stato ricontattato dall’azienda dopo una settimana per effettuare un secondo colloquio. Superato questo ne ho effettuato un terzo ed infine un quarto. Il quarto colloquio è stato l’ultimo, perché lì mi è stata fatta la proposta di diventare Responsabile di Reparto. Ho accettato senza alcun dubbio. L’organizzazione è stata gestita in modo preciso, sono stati sempre dettati i tempi e gli orari di ogni tappa. Se gli obiettivi delle aziende corrispondono con ciò che uno vuole, bisogna tentare, imboccare la strada e sperare di arrivare alla fino alla fine».
«La prima selezione l’ho superata presso l’Università di Palermo – aggiunge Salvatore Meola – ogni volta che passavo ad una fase successiva nella selezione aumentavano le attese e la speranza, ricordo ancora bene la sensazione che mi ha accompagnato in questo percorso e la custodisco preziosamente perché mi fa ricordare ogni giorno quanto è importante il mio lavoro e quanto mi piace farlo. Consiglio vivamente di partecipare a questi recruting day. Inoltre, l’Università deve capire quanto importante siano questi eventi, perché danno speranza e possibilità a noi giovani».
«Sono realmente grato all’Università di Palermo per aver organizzato sotto richiesta di Decathlon questo evento – conclude Davide La Mattina – perché oltre avermi dato la possibilità di entrare nel mondo del lavoro, mi ha fatto capire che ci sono aziende serie che credono in noi giovani».
ma quindi alla fine apre o non apre la decathlon a palermo?